Aprilia Tuareg 660: partenza vincente nelle prove del Campionato Italiano Motorally e Tricolore Raid TT
In sella il pilota Jacopo Cerutti
Inizia in modo brillante il percorso del progetto Aprilia Racing che punta a riportare il brand di Noale nei grandi rally raid. Jacopo Cerutti nei primi impegni in sella alla Aprilia Tuareg 660 da competizione ha dominato in categoria G-1000 le prime due prove del Campionato Italiano Motorally e la prima prova del Tricolore Raid TT, corse nel fine settimana in provincia di Livorno, a Riotorto. Buoni anche i risultati del pilota Francesco Montanari in sella alla seconda Tuareg 660 di Aprilia Racing, autore di un terzo posto nel Raid TT del venerdì, risultato che ha replicato il giorno seguente nella prima prova dell’Italiano Motorally. Mentre nella prova di domenica, a causa di una penalità, si è piazzato settimo.
Sportività anche nei rally raid
Definita da Aprilia Racing con la collaborazione di GCorse dei fratelli Gianfranco e Vittoriano Guareschi, la Aprilia Tuareg 660 da competizione è dotata di sospensioni Öhlins by Andreani, filtro aria specifico Sprint Filter e scarico completo in titanio SC Project.
Si sottolinea anche la collaborazione con lo specialista di pneumatici Metzeler, che ha selezionato Aprilia per lo sviluppo di prodotti funzionali per un futuro impiego nei rally raid.
A Riotorto, l’esemplare di Tuareg 660 si è imposto calzando pneumatici Metzeler Karoo specifici per l’uso nelle competizioni raid e motorally.
Cerutti in sella alla Tuareg 660 si è imposto nella categoria G-1000 riservata alle pluricilindriche oltre i 600 cc. Dopo il successo nella giornata del venerdì, valida per il Campionato Italiano Raid TT, il comasco ha ribadito il suo potenziale e quello del mezzo vincendo nelle prove del Tricolore Motorally, arrivando a contendere persino il successo assoluto alle più leggere monocilindriche specialistiche.
Cerutti ha concluso la prova del sabato in seconda posizione assoluta, distanziato 25 secondi da un trionfo che sarebbe stato senza precedenti per un esemplare bicilindrico. Domenica ha invece ottenuto il quinto posto assoluto. Prestazioni di rilievo che, come detto, rimarcano le qualità in fuoristrada della Tuareg 660, assieme al lavoro svolto da Aprilia Racing e GCorse.
L’esemplare Aprilia Tuareg 660, sempre a Riotorto, si è distinto anche nel neonato Campionato Italiano GPX, un format di rally con navigazione semplificata attraverso indicazioni GPS, realizzato per rendere accessibile la disciplina agli appassionati.
Partendo in sella a una Tuareg 660 nel complesso di serie, a parte leggere modifiche necessarie per svolgere la competizione, Paolo Pettinari ha vinto la seconda delle tre prove previste nel fine settimana.
Ulteriore traguardo che sottolinea le doti della Tuareg 660 tra le versatili bicilindriche. Aprilia figurerà sui campi di gara dell’Italiano Motorally con una sua struttura, fornendo supporto a coloro che vogliono partecipare al campionato GPX con questo esemplare.
Foto: Aprilia Racing – Piaggio Group
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login