RINA e Aprilia Racing: una partnership tecnica per lo sviluppo di nuove soluzioni

Un contratto biennale

RINA e Aprilia Racing: una partnership tecnica per lo sviluppo di nuove soluzioniRINA e Aprilia Racing: una partnership tecnica per lo sviluppo di nuove soluzioni

RINA, realtà italiana di livello internazionale che si occupa di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica e il reparto sportivo Aprilia Racing hanno siglato un contratto biennale di sponsorizzazione e partnership tecnica per lo sviluppo di tecnologie di alto livello nel motociclismo sportivo. RINA fornirà ad Aprilia Racing la sua competenza ingegneristica forgiata in oltre 160 anni di attività in diversi settori, spaziando dall’automotive all’aerospazio, dalle evolute tecnologie di produzione allo studio di materiali sofisticati.

L’accordo

RINA affiancherà Aprilia Racing anche in merito alla sostenibilità, dato il percorso già intrapreso da un panorama competitivo sempre più orientato verso il tema della decarbonizzazione.
La collaborazione proietta il brand RINA sulla livrea delle moto Aprilia Racing iniziando dal Gran Premio d’Italia di MotoGP, previsto nel fine settimana all’Autodromo Internazionale del Mugello.
Il connubio intellettivo tra queste due realtà tecnologiche italiane è orientato verso tutti gli ambiti della realizzazione di un prototipo da corsa. Tramite conoscenze multidisciplinari e metodologie di “technology transfer” sviluppate da RINA, Aprilia Racing potrà consolidare il proprio ruolo pionieristico introducendo in pista, a livello sportivo e non solo, soluzioni mai valutate in precedenza, secondo quanto indicato.
RINA possiede una profonda esperienza nella definizione di soluzioni innovative che, attraverso piattaforme di simulazione numerica, mirano all’affinamento delle prestazioni aerodinamiche e dinamiche. Lungo gli anni l’azienda ha contribuito anche alla definizione di sistemi avanzati IoT (Internet of Things), utili alla comprensione e al miglioramento di processi industriali elaborati.
A proposito poi dello studio e dello sviluppo di materiali e di tecnologie innovative, RINA poggia su più centri di ricerca in cui operano circa 250 esperti, fra tecnici e ingegneri specializzati.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati