AGV K-5, uno dei caschi più attesi del 2015

E' stato progettato utilizzando il sistema FEM

AGV K-5, uno dei caschi più attesi del 2015AGV K-5, uno dei caschi più attesi del 2015

AGV K-5 – Realizzato in fibra di vetro e carbonio che garantiscono resistenza e leggerezza il nuovo casco AGV K-5 arriva sul mercato con l’intento di diventare un punto di riferimento per l’utilizzo sportivo e stradale.

Il fitting curato nei minimi dettagli e lo spoiler di dimensioni ridotte che si integra nella struttura della calotta riducendo le turbolenze e migliorando il Cx (coefficiente di penetrazione aerodinamica), rendono il casco estremamente confortevole. La mentoniera, dalla forma stretta e affusolata, fa si che l’AGV K-5 sia un casco in grado di assicurare grande stabilità anche a velocità elevate. Il K-5 , appartenente alla famiglia dei caschi AGV Extreme Standards, presenta un profilo inferiore laterale del casco che è stato progettato in modo da ridurre la possibilità di traumi alla clavicola in caso di caduta. Seguendo i principi di AGV Extreme Standards, le strutture che compongono il casco sono studiate per ottenere eccellenti prestazioni abbattendo dimensioni e pesi. Il peso del K-5 in taglia MS è di 1,390g (+/-50g).

L’AGV K5 è stato progettato utilizzando il sistema FEM (Analisi degli Elementi Finiti), che consente di simulare gli impatti e la resistenza del casco prima di realizzare gli stampi, una costosa metodologia che ha permesso di ottenere un casco leggero, compatto e, al tempo stesso, con una migliore capacità di assorbimento dell’energia. Per questo l’AGV K5 garantisce ampi margini di sicurezza rispetto a quelli imposti dalla normativa ECE2205. Il sistema di ventilazione IVS si compone di canalizzazioni ricavate direttamente nella calotta e consentono di avere un flusso d’aria più efficace all’interno del casco. L’utilizzo di due prese d’aria frontali laterali coadiuvate da un’mpia presa d’aria centrale, incassata nel profilo calotta, porta un costante afflusso di aria fresca all’interno del casco mentre gli estrattori posteriori eliminano l’aria calda ed umida dall’interno del casco e sono dotati di un nuovo sistema ON/OFF, studiato in galleria del vento, per ottimizzare la ventilazione.

Il casco prevede due taglie di calotta esterna e quattro di calotta interna, con EPS a 4 densità differenziate che consentono al motociclista di avere un ottimo fit di calzata. Ogni EPS presenta 4 densità differenti per garantire sempre la miglior combinazione sicurezza-leggerezza. Durante la progettazione del casco, grande attenzione è stata data al campo visivo periferico che risulta notevolmente aumentato rispetto ad un casco tradizionale, grazie alla particolare forma della finestra nella zona laterale inferiore. La visiera del K-5 , dotata di trattamento anti-graffio e di antifog, garantisce completamente la protezione dai raggi UV e presenta un nuovo bordo visiera che migliora ulteriormente la tenuta e l’isolamento. Il casco prevede l’utilizzo di due visiere differenti a seconda delle taglie per garantire una perfetta aderenza con la calotta. È presente, inoltre, il nuovo sistema di microapertura, azionabile in modo pratico e veloce tramite un bottone sulla mentoniera che blocca la visiera in posizione leggermente aperta favorendo una ulteriore ventilazione.

Il nuovo casco della famiglia AGV monta un sistema di ritenzione con cinturino a Doppia D ed è predisposto per l’utilizzo del Share System Ready, il sistema di comunicazione sviluppato da AGV che permette che il guidatore e il passeggero comunichino tra loro e consente di utilizzare cellulare e navigatore attraverso lo standard Bluetooth. Il sistema Share, inoltre, garantisce un’importante diminuzione dell’emissione delle onde elettomagnetiche

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Caschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

EICMA 2018

EICMA 2018 | Dainese porta la nuova gamma D-Air

La terza generazione dell’airbag made in Italy è stata migliorata nell’ergonomia e nell’efficacia
Gruppo Dainese – Il Gruppo Dainese presenta a EICMA la terza generazione dell’airbag D-air, una linea di prodotti per uso