AGV festeggia i 60 anni dall’invenzione del primo casco in fibra
60 anni all'insegna della ricerca in ricordo del fondatore Gino Amisano
Sono passati 60 anni da quando Gino Amisano, manipolando con sapienza la fibra di vetro, creò il primo casco realizzato in Fiberglass. Un’intuizione derivata dall’esperienza accumulata come costruttore di selle, dalle quali usando la stessa tecnica, ricavò una base per una nuova generazione di caschi più robusti e leggeri. Nasce così il modello 160, con la classica forma a scodella, colorato, lucido e con la crociera interna che lo tiene fermo sulla testa.
Da quel momento Amisano, padre fondatore di AGV, si specializza nella produzione di caschi per ogni esigenza del motociclista. In breve tempo sarà la prima scelta di piloti e di tutti gli utilizzatori ordinari. In 60 anni di continua evoluzione, la Casa italiana ha sempre portato avanti i principi del suo Fondatore, portando come fondamento la ricerca in materia di sicurezza, unita a un design sempre al passo coi tempi.
Ma è con l’anno 2014 che AGV crea una nuova gamma di caschi “AGV EXTREME STANDARDS HELMETS“, basati sul concetto di “Human Engineering“. In pratica i caschi vengono progettati partendo dai componenti a contatto con la testa, fino a raggiungere man mano la calotta esterna; il risultato sono dimensioni ridotte e maggior sicurezza.
Un’ulteriore aiuto ai progettisti deriva dall’utilizzo della tecnologia computerizzata d’analisi FEM (Finite Elements Analysis), che permette di lavorare sulla struttura del casco in modo estremamente preciso e razionale, grazie all’individuazione immediata delle zone critiche. Tutto ciò va nella direzione del miglioramento di parametri quali comfort, ergonomia e soprattutto, ancora una volta, sicurezza.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login