Yamaha Switch ON: un nuovo percorso di mobilità elettrica

Scooter elettrici ed e-bike

Yamaha Switch ON: un nuovo percorso di mobilità elettricaYamaha Switch ON: un nuovo percorso di mobilità elettrica

Switch ON coincide con il nuovo corso elettrico Yamaha Motor. Una serie di modelli, dotati di unità motrici elettriche, pensati per rispondere alle necessità di una variegata platea internazionale. Mostrati due scooter, un prototipo ibrido e tre nuovi esemplari di e-bike.

Una visione futura

Queste idee rappresentano un viaggio appena intrapreso e le potenzialità dell’azienda nel settore della mobilità elettrica urbana sono testimoniate anche dal Yamaha B01, un prototipo ibrido che associa la praticità della soluzione S-Pedelec per e-bike e le prestazioni di un motorino con doti che consentano di disimpegnarsi sui diversi tratti urbani. Si tratta di un concept model pensato da Yamaha Motor Europe assieme a realtà partner di lungo termine come Fantic Motor e Motori Minarelli. L’esemplare B01 diverrà un veicolo di serie che amplierà ulteriormente la gamma di modelli di questa tipologia.

E-bike

Yamaha ha un’esperienza trentennale nello sviluppo di unità motorici per e-bike. Un percorso che parte nei primi anni ’90 con lo sviluppo del primo PAS (Power Assist System), un sistema di pedalata assistita costituito da una soluzione elettrica abbinata a un primo concetto di e-bike. Da allora è una realtà all’avanguardia nella realizzazione di unità motrici elettriche leggere e compatte per biciclette e si ricordano circa sette milioni di esemplari sviluppati lungo tre decenni.
Alla luce della crescita di richieste nell’ultimo periodo e degli oltre 5 milioni di esemplari venduti in Europa nel 2021 di cui diversi equipaggiati con unità motrici elettriche Yamaha; l’azienda ha scelto di ampliare la capacità produttiva e realizzare unità propulsive in Europa. Inoltre, pur proseguendo nello sviluppo di sistemi motrici innovativi per i diversi operatori OEM (original equipment manufacturer) di biciclette con soluzioni dell’azienda, Yamaha sta per lanciare tre nuovi esemplari di e-bike “con marchio proprio” di tipo All Mountain, Gravel e Urban. Le caratteristiche saranno rivelate lungo l’estate e inizieranno ad essere disponibili prima del termine dell’anno tramite la rete dei concessionari Yamaha, definendo l’organizzazione delle concessionarie europee nel 2023, come indicato.

Nuovi scooter elettrici

Yamaha lancerà prossimamente il nuovo scooter elettrico NEO’s, un mezzo “equivalente ai modelli da 50 cc” introdotto come prototipo E02 al Tokyo Motor Show 2019. Seguirà a questo anche il primo scooter “equivalente a un 125 cc”, un’ulteriore testimonianza degli innovativi sviluppi dell’azienda. Basato sul prototipo E01 introdotto sempre a Tokyo, questo modello, che non ha ancora una denominazione, figurerà in occasione di un’attività di Proof of Concept che il brand farà partire con un partner di scooter sharing in una grande città europea.

Immagine: Yamaha Motor

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Biciclette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati