Yamaha NEO’s: il nuovo cinquantino con un cuore elettrico

Animato da una Yamaha Integrated Power Unit (YIPU)

Yamaha NEO’s: il nuovo cinquantino con un cuore elettricoYamaha NEO’s: il nuovo cinquantino con un cuore elettrico

Yamaha NEO’s è un nuovo scooter per il mercato europeo con propulsore elettrico “equivalente ai modelli da 50 cc”.

Design

L’aspetto minimalista è composto da tratti fluidi, arrotondati ed eleganti. Alla scocca sono abbinate le tonalità Milky White e Midnight Black. In ogni caso spacca anche un colore Aqua, che sottolinea la natura elettrica di questo esemplare, visibile sul coperchio della batteria e come tono dei loghi NEO’s.
I gruppi ottici anteriori hanno una distintiva forma ad anello e nel complesso si richiama il frontale dell’originario NEO’s. Tra gli aspetti connotativi anche delle modanature in gomma, funzionali anche per la protezione da piccoli urti e graffi, così come il disegno a 10 razze delle ruote in tinta nero lucido. Quella frontale risulta da 13 pollici e calza un pneumatico da 110, mentre dietro figura un cerchio monoblocco disposto direttamente sul motore elettrico a trasmissione diretta e l’intera unità retrostante è sostenuta da un forcellone monobraccio. Figura in questo caso una gomma larga da 130. Gli pneumatici sono stati sviluppati appositamente per il nuovo NEO’s, caratterizzati da un design a bassa resistenza al rotolamento con una mescola che, secondo le indicazioni, sostiene l’efficienza complessiva del mezzo.

Soluzioni tecnologiche

Con l’app MyRide di Yamaha e la Communication Control Unit (CCU) sul mezzo, impiegando un QR code o il numero VIN, è possibile interagire. Il nuovo scooter è dotato di una strumentazione LCD, tramite cui poter osservare anche i livelli di carica delle batterie, quella principale e l’opzionale secondaria, oltre agli indicatori della modalità di guida STD o ECO e l’icona legate alle comunicazioni delle chiamate e dei messaggi in arrivo. Si sottolineano anche l’icona della “tartaruga” quando l’erogazione di potenza è limitata, la spia di controllo della Smart Key e l’indicatore “RUN” che segnala che il veicolo è pronto. Coloro che viaggiano su NEO’s possono anche condividere le loro esperienze con altri utenti dell’app MyRide di Yamaha e collegarsi con altri MyRider. Questa consente anche di accedere a informazioni tecniche e di funzionamento.

Impostazione

Per il nuovo Yamaha NEO’s è stato definito un nuovo telaio costituito da una struttura solida funzionale a creare spazio per riporre oggetti, o agevolare l’uso quotidiano di accessori come un supporto per smartphone o altro. La posizione di guida risulta eretta, si notano una pedana generosa e una seduta con una imbottitura accogliente. La sella è posta a un’altezza di 795 millimetri. Il posizionamento della batteria sotto la sella risulta funzionale proprio per lo spazio. Con una posizione avanzata della batteria, il vano sottosella consente di riporre un casco jet, anche con la seconda batteria opzionale. Lo spazio può accogliere piccoli oggetti di uso quotidiano.
Il veicolo è dotato di una nuova forcella KYB con steli interni e trattamento superficiale al nichel per incrementarne la resistenza alla corrosione, come segnalato.

Sistema propulsivo e modalità di guida

Yamaha NEO’s è dotato di un cuore Yamaha Integrated Power Unit (YIPU) di ultima generazione, che poggia sull’esperienza dall’azienda nello sviluppo dei primi scooter elettrici, tra cui i modelli Passol e EC-03 definiti negli ultimi trent’anni.
Al centro della ruota retrostante figura un motore elettrico brushless. Caratterizzante è anche il design ad elevata efficienza che attenua le perdite di potenza della trasmissione. Un altro aspetto della trasmissione diretta di Yamaha è la silenziosità e, con un numero inferiore di parti in movimento, i costi di esercizio risultano ridotti. Funziona anche come mozzo della ruota posteriore e comprende il sistema di frenata posteriore con l’unità montata direttamente sul cerchio. Il forcellone sostiene l’unità di controllo del motore (MCU) che gestisce l’erogazione di potenza, mentre il cerchio della ruota posteriore può essere rimosso smontando i cinque bulloni.
I dati dei test Yamaha segnalano che il NEO’s elettrico fa registrare 55 dB da 7 metri, rispetto ai 71 dB di un veicolo equivalente a combustione.
Yamaha NEO’s è equipaggiato con un’unità di controllo del veicolo (VCU) e un’unità di controllo del motore (MCU) tramite cui ottenere le massime prestazioni dalla batteria agli ioni di litio da 50,4 V/19,2 Ah e dal motore elettrico a trasmissione diretta.
É possibile optare tra due modalità di guida a seconda delle condizioni e delle necessità, facendo una rapidità scelta tramite l’interruttore sul blocchetto comandi di destra. Con la modalità STD è proposta la massima potenza in uscita di 2,06 kW a 40 km/h. La modalità ECO, invece, è studiata per contenere il consumo della batteria e la potenza massima è ridotta a 1,58 kW a 30 km/h, inoltre la velocità massima è limitata a 35 km/h.
La batteria agli ioni di litio rimovibile, il cui peso risulta di appena 8 kg, come accennato è localizzata sotto la sella al centro del telaio. Una soluzione ad alta densità d’energia realizzata e prodotta internamente da Yamaha e si prospetta un’autonomia di circa 37 km con la batteria completamente carica (collaudo nella classe 1 WMTC in modalità STD e con una temperatura della batteria di 25 °C).
Il mezzo è dotato anche di un connettore e dell’alloggiamento per una seconda batteria opzionale che può ampliare l’autonomia a circa 68 km, secondo le informazioni. La batteria può essere ricaricata mentre è installata sul veicolo o dopo esser stata rimossa. È proposto un caricabatterie portatile studiato per collegarsi a una presa domestica e sono necessarie otto ore per una ricarica completa, da quanto indicato.

Disponibilità

Proposto presso la rete dei concessionari Yamaha partendo da giugno 2022, per lo scooter Yamaha NEO’s si segnala un prezzo di 3.199,00 euro franco concessionario.

Foto: Yamaha Motor

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati