Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance: nel 2022 il debutto della V7 con motore 850 cc in veste racing [FOTO]

Presenti anche le V7 III in una classifica separata

Sei gare iniziando dal 14 maggio 2022 sul tracciato di Vallelunga. Nella quarta edizione del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance sarà protagonista in pista anche la nuova V7 dotata di Kit Racing GCorse e pneumatici Pirelli.

La nuova stagione

In programma sei appuntamenti su interessanti tracciati italiani, compresi il Cremona Circuit e il tracciato del Mugello. In programma anche un appuntamento serale a Misano World Circuit Marco Simoncelli.
Il prossimo monomarca, che ha ottenuto il riconoscimento del prestigioso titolo di Coppa Europea FIM Europe assegnato nell’anno del centenario, è composto da sei “mini endurance” partendo da due gare a Vallelunga previste il 14 e 15 maggio, entrambe da 60 minuti. Successivamente sono in programma altre due tappe con corse da 90 minuti al Cremona Circuit il 17 luglio e il 28 agosto al Mugello. Infine le ultime due gare sull’asfalto di Misano il 15 e 16 ottobre. La prima da 90 minuti è prevista sabato sera per essere disputata con la luce dei riflettori e quella dei fari delle V7 montati per l’occasione. Un’idea recuperata da quanto previsto per la stagione del 2020, purtroppo condizionata dal dilagare della pandemia legata al COVID-19. La gara domenicale invece risulta di 60 minuti.
Gli aggiornamenti sulla serie e le modalità di partecipazione sono consultabili sul portale Moto Guzzi e su quello della Federazione Motociclistica Italiana.
Nei fine settimana d gara sono previsti due turni di prove cronometrate e ogni pilota ha a disposizione 20 minuti. La media dei migliori tempi ottenuti dall’equipaggio determina la posizione di partenza in uno o entrambe gli appuntamenti in agenda su quel tracciato.
La partenza è effettuata sempre in stile “Le Mans” con le moto posizionate su un lato della careggiata e i piloti sull’altro versante, pronti a scattare per raggiungere il mezzo e partire.
Ogni pilota non può guidare per più di 15 minuti, oltre a 5 minuti di tempo per rientrare ai box dal momento dell’esposizione del cartello “cambio”. Si prospettano almeno tre o cinque cambi in corsia box, a seconda della durata prevista della gara. Non è possibile alcun rifornimento e al termine di ogni corsa sono assegnati dei punti ai primi 15 team classificati.

Le moto

Nella prossima edizione del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance si potrà ancora partecipare in sella alla versione da competizione della Moto Guzzi V7 III. Gli equipaggi sugli esemplari “sette e mezzo” dotati di Kit Racing GCorse disputeranno le gare insieme alle altre formazioni, figurando però in una classifica separata.
Confermata anche la collaborazione con Pirelli, fornitore unico del Trofeo. Le moto calzeranno sempre pneumatici Pirelli Phantom Sportscomp RS.
Anche le nuove Moto Guzzi V7 con unità da 850 cc sono allestire per competere grazie al lavoro dei fratelli Guareschi, storici preparatori di Moto Guzzi, che hanno sviluppato un Kit Racing GCorse dedicato al nuovo modello considerando l’esperienza acquisita nelle prime tre edizioni del Trofeo. Si prospetta una moto ancora più veloce, con qualità ciclistiche affinate che rendono il l’esemplare ancora più preciso.

Foto: Moto Guzzi – Piaggio Group

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati