Suzuki Recursion Concept, il turbo secondo Suzuki

Un turbo unito ad un bicilindrico 588 cc per un nuovo piacere di guida

Anche Suzuki esplora la via della sovralimentazione applicata ad un motore motociclistico. E’ interessante notare come cilindrata e potenza siano orientate al fine di ottenere un motore molto efficiente e godibile, il tutto senza spremere (almeno inizialmente) il propulsore alla ricerca di potenze di grido.

Il Concept project di Hamamatsu si chiama Recursion ed ha già visto i riflettori in quel del Tokyo Motor Show. Il vestito scelto è quello di una naked semi-carenata, il cui tratto è molto cafè, ma con una posizione di guida che, ad occhio, sembra essere tutt’altro che proibitiva. Essendo nelle linee moderna ma non estrema, è facile pensare che essa possa rappresentare la prossima via stilistica Suzuki, almeno per quel che riguarda la classe media.

La strada scelta dagli ingegneri Suzuki prevede un motore bicilindrico di 588 cc ad iniezione elettronica, doppio albero a camme e…turbocompressore. I dati diramati da Suzuki, parlano di 100 CV a 8.000 giri/min, ma soprattutto 100 Nm di coppia già a 4.500 giri/min; insomma è una coppia da cubatura superiore, erogata almeno un paio di migliaia di giri prima che in un motore aspirato. Chiaro poi che, grazie alle attuali tecnologie, non ci saranno problemi di fluidità o reazioni brusche alla rotazione dell’acceleratore; in Suzuki ricordano bene i tempi della XN 85 Turbo, la loro “sovralimentata” proposta commercialmente negli anni ’80. Efficienza significa anche bassi consumi e, grazie al peso ridotto a 174 kg ed una ciclistica svelta, divertimento alla guida.

Il telaio scelto per la Recursion – un nome comunque evocativo – è un doppio trave in alluminio, al quale è stato vincolato un monobraccio, sempre in alluminio, a sostegno della ruota posteriore. Lo schema sospensivo è abbastanza tradizionale, poco usuale è invece il grosso disco freno singolo lavorato da una pinza radiale Brembo. ABS di serie, fari a Led, nuovi blocchetti elettrici e strumentazione dominata dall’Lcd, completano il quadro.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati