Suzuki GSX-R1000R 2026: il gran ritorno della supersportiva di Hamamatsu [FOTO]

Per i 40 anni della saga GSX-R torna in scena la versione evoluta della maxi sportiva 1000 di Suzuki

Simbolo dell’essenza della moto supersportiva secondo Suzuki da 40 anni, la GSX-R1000R torna sul mercato europeo, e su quello italiano, portando in dote una due ruote nata per le competizioni e perfezionata sulla strada. La nuova Suzuki GSX-R1000R, erede di una lunga dinastia fatta di prestazioni e adrenalina iniziata nel 1985 con la prima GSX-R750, si presenta con numerosi accorgimenti tecnici e affinamenti che coinvolgono design, tecnologia e prestazioni.

Estetica ammodernata e aerodinamica evoluta

La nuova Suzuki GSX-R1000R ha subito un ottimizzazione aerodinamica che ne ha migliorato stabilità e comfort alle alte velocità, con una deportanza e una precisione in curva ottimizzata anche dalla presenza di nuove alette laterali in fibra di carbonio (in optional). Esteticamente la nuova sportiva giapponese ha un frontale aggiornato, con faro a LED compatto che integra luci di posizione e indicatori di direzione, mentre i ritocchi relativi a carene, porta targa e tappo serbatoio rendono il profilo più moderno e grintoso. 

Suzuki GSX-R1000R 2026

Motore Euro 5+ da 195 CV

A spingere la Suzuki GSX-R1000R 2026 c’è il confermato motore quattro cilindri in linea da 999,8 cc, che è stato aggiornato ed evoluto in diverse componenti, comprendendo testate, camere di combustione e rapporto di compressione. Gli affinamenti hanno permesso al motore, che sviluppa 195 CV di potenza, di soddisfare le normative Euro 5+. La moto, che beneficia di nuovo sistema di alimentazione, monta un nuovo scarico in titanio con doppio sensore e catalizzatore maggiorato che contribuisce al contenimento del peso complessivo che, con il pieno di carburante, è di 203 kg. 

Migliorato il comparto elettronico

Confermando la dotazione ciclistica, importanti novità della nuova Suzuki GSX-R1000R si concentrano sull’elettronica con l’introduzione del Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.), evoluto sistema di gestione della moto al quale si aggiungono il ride-by-wire ottimizzato, il traction control a 10 livelli, il sistema anti-impennata e il Roll Torque Control per maggiore stabilità in curva, l’affinato cambio quickshifter bidirezionale e l’aggiornata funzione lauch control. Insieme alla nuova IMU Bosch che coordina i vari sistemi c’è poi l’impianto frenante con cornering ABS e Slope Control che adatta la frenata in curva e in discesa. Un ulteriore novità è rappresentata dalla nuova centralina ABS Astemo, alleggerita e ridotta nelle dimensioni rispetto alla versione precedente.

Suzuki GSX-R1000R 2026

Speciale look celebrativo con tre livree storiche

Per celebrare i 40 anni della saga GSX-R, la nuova Suzuki GSX-R1000R propone tre nuove livree storiche con fanno riferimento a momenti iconici della storia della sportiva nipponica: la BLU 40th che evoca la 750 del 1986; la ROSSO 40th ispirata alla GSX-R di Kevin Schwantz del 1993; la GIALLO 40h, tributo al Team Alstare del 2005. Su tutte le nuove Suzuki GSX-R1000R spiccano il logo del 40° anniversario su carene, serbatoio e chiave, e i dettagli oro su cover di frizione e dischi freno, mentre il logo GSX-R impreziosisce il look di silenziatore e sella. 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati