Shark Spartan RS: sul casco integrale nuove grafiche per il 2023

Anche in versione Carbon e Replica Zarco Austin

Shark Spartan RS: sul casco integrale nuove grafiche per il 2023Shark Spartan RS: sul casco integrale nuove grafiche per il 2023

Dopo la presentazione del casco Spartan RS nel 2022, il primo modello Shark omologato ECE 22-06, per il 2023 sono introdotte delle nuove grafiche. Si varia dalla serie Carbon Shawn a quelle Bhyron e Stingrey con un distintivo contrasto fra bianco e nero o colorazioni fluo, proseguendo con la ricercata variante Carbon Skin nelle aggiornate varianti Glossy e Mat. Quindi, pensando alla nuova stagione del Motomondiale, è introdotto lo Spartan RS Replica Zarco Austin su cui compare il numero 5 del pilota transalpino.

Il casco

Contraddistinto da un design aerodinamico, il nuovo modello Shark Spartan RS è stato definito in modo da contenere l’effetto “buffeting” e la rumorosità alle medie e alle alte andature. La linea appare raccordata per una funzionale gestione dei flussi d’aria. Le taglie variano tra XS e XXL.
L’unione fra la calotta esterna multi-assiale e l’EPS multi-densità interna propone un’elevata protezione, superando gli standard stabiliti dalla nuova normativa ECE 22-06.

Una sicurezza rafforzata dalla visiera ultra resistente, dato un sistema di chiusura con 4 punti di ancoraggio, direttamente ispirato dal Race-R Pro GP.
La ventilazione è sostenuta da un schema di aerazione con diffusori inferiori che proiettano l’aria verso l’interno del casco, mentre la soluzione superiore convoglia l’aria fresca nei canali dedicati alla zona alta della testa. L’estrazione dell’aria calda è agevolata da uno spoiler posteriore e dalle griglie che massimizzano l’effetto Venturi. Nel sistema è presente una posizione “soffio d’aria” per contrastare rapidamente un possibile appannamento della visiera, in base alle condizioni atmosferiche.

Restando sulla visiera, la soluzione ultra-performante VZ 300 dello Spartan RS Carbon, già presente su Spartan GT, propone una qualità ottica di rilievo, pensata per raggiungere la classe ottica 1 grazie a uno spessore variabile, per scongiurare qualsiasi distorsione visiva.
Si ricorda poi la visiera parasole interna omologata UV380 con un sistema di regolazione che consente un posizionamento mirato in base alle esigenze.
Nella confezione figura inoltre una lente Pinlock 120 Max Vision®, noto sistema anti appannamento proposto sul mercato.
Le zone interne in tessuto “ALVEOTECH” garantiti SANITIZED® per un’efficacia antimicrobica, anti-odore e anti-sudore sono rimovibili e lavabili in lavatrice a 30°C. Il comfort è favorito dalle imbottiture e si sottolinea anche un sistema “Easyfit” che agevola chi indossa gli occhiali.

Le novità

Per l’esemplare Spartan RS Carbon, la grafica Shawn prevede cinque versioni con finiture in carbonio a vista, variando fra tonalità di giallo, grigio e rosso fluo.
Sono invece due le varianti Carbon Skin, come accennato, tra una veste lucida Glossy e una opaca Mat.

Passando alla serie Spartan RS Bhyron si evidenziano quattro grafiche caratterizzate da tonalità brillanti. Assieme alle varianti bianca e nera vi sono altre due tipologie con particolari rossi, che ne sottolineano l’aspetto sportivo.
Tre invece sono le elaborate grafiche introdotte per la serie Stingrey, su cui figurano scritte che rievocano le colorazioni dei caschi dei piloti impegnati nel Motomondiale.

Si ricorda poi la variante Replica con grafica Zarco Austin, rivolta agli appassionati sportivi che tifano per il pilota francese.

Prezzo

Per il casco Shark Spartan RS le cifre partono da 375,99 euro.

Foto: Shark Helmets

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Caschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati