Shark Spartan RS 2021: tutte le caratteristiche del casco con omologazione ECE 22-06 [VIDEO]

Look iconico e sicurezza al primo posto per il nuovo casco della Casa francese

Sono passati 20 anni dall’entrata in vigore dell’omologazione ECE 22-05 per i caschi da moto. Dal 1° gennaio 2021 è entrata in vigore la nuova omologazione ECE 22-06 al fine di avere caschi moto sempre più sicuri e performanti in caso di impatto.

Cosa cambia con la nuova omologazione

Proprio così perché la nuova omologazione aumenta la quantità di punti d’impatto che vengono presi in considerazione durante il test dell’incudine. Un test che vede il casco cadere da una altezza predefinita così da poter studiare la sua resistenza agli urti. Con la nuova omologazione si passa dai 5 punti di contatto della ECE 22-05 ai 9 o 11 punti rispetto alla tipologia di casco preso in esame con ulteriore punto campione che può essere diverso rispetto alle diverse tipologie di modelli di casco. Dal 2021 non si possono più produrre nuovi caschi ECE 22-05 tuttavia potranno essere ancora venduti per altri 3 anni (vanno in pensione da luglio 2023).

Shark Spartan RS com’è fatto

L’azienda francese Shark ha deciso di anticipare i tempi presentando il suo primo casco omologato ECE 22-06 in primavera 2021. Si tratta del nuovo Shark Spartan RS che arriverà in Italia a partire dai primi mesi del 2022 con visiera ultra-resistente VZ 300 (disponibile in diversi colori) e sistema di chiusura a 4 punti oltre all’EPS (polistirene espanso) a multidensità per assorbire meglio gli impatti in caso di urto. Un casco moto che risponde ai più rigidi requisiti europei in termini di sicurezza ma non rinuncia né al lato estetico né a quello funzionale. Per esempio la visiera offre una eccellente qualità ottica di Classe 1 a spessore variabile senza distorsioni visive a ogni angolazione.

Lo Shark Spartan RS dispone anche di una ulteriore visiera interna parasole con omologazione UV380 e del sistema Easy Fit che aiuta chi indossa gli occhiali da vista. I tessuti sono smontabili e lavabili il lavatrice a 30 gradi mentre le imbottiture sono sia confortevoli sia utili a isolare i rumori esterni. Rumori che vengono eliminati anche alle velocità medie e alte grazie alla forma del casco studiata appositamente per limitare la resistenza aerodinamica con una riduzione dell’effetto turbolenza. Infine il sistema di aerazione è molto efficace grazie ai diffusori inferiori che ricambiano l’aria all’interno del casco che viene a sua volta espulsa grazie alle griglie superiori e spoiler posteriore.

Misure e prezzi

Il nuovo Shark Spartan RS sarà disponibile nei prossimi mesi ad un prezzo di listino che parte da 355,99 euro con taglie che vanno dalla XS fino alla XXL. Sono presenti ben 7 grafiche differenti, con colori Matt e dettagli appariscenti, e 5 anni di garanzia. A marzo 2022 arriverà anche la versione Carbon in fibra di carbonio con un prezzo da 399 a 499 euro (per le versioni opaco e lucido).

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Caschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati