Shark Citycruiser, Spartan RS e Race-R PRO GP FIM: protezione e funzionalità in tre declinazioni

Soluzioni per motociclisti e piloti

Shark Citycruiser, Spartan RS e Race-R PRO GP FIM: protezione e funzionalità in tre declinazioniShark Citycruiser, Spartan RS e Race-R PRO GP FIM: protezione e funzionalità in tre declinazioni

Un’elevata protezione è uno degli aspetti peculiari dei caschi Shark Helmets, ricordando i risultati di tutta la gamma nei testi inglesi Sharp o l’omologazione FIM per i caschi dei piloti protagonisti nelle competizioni. Tra gli esemplari posti in evidenza nell’occasione figurano il jet Citycruiser, il nuovo sportivo Spartan RS con standard che soddisfano ampiamente la nuova normativa ECE 22-06 e l’integrale da competizione Race-R PRO GP FIM.

Shark Citycruiser

Un casco jet con un aspetto essenziale e un elevato livello di protezione, oltre lo standard dei jet presenti sul mercato, soprattutto all’altezza di guance e mascella data la forma avvolgente della calotta.
Proprio lo studio della calotta, considerando gli standard Shark Helmets, ha permesso di sviluppare un modello leggero anche alla luce di una maggiore superficie protettiva.

Il meccanismo della visiera è collocato lateralmente, il comando ergonomico del visierino parasole presenta inoltre una finitura cromata e l’estrattore retrostante agevola una circolazione funzionale dell’aria. Tra gli aspetti in evidenza anche una visiera esterna VZ 140 long trip in classe ottica 1, trattata antigraffio. Una visiera che attenuta le turbolenze aerodinamiche, sostiene l’insonorizzazione e genera una circolazione d’aria che contrasta l’appannamento, secondo le informazioni. Il visierino parasole risulta trattato UV380 e anche antigraffio.
Il casco è dotato anche di nuovi interni in Microtech, un materiale high-tech in fibre riciclate con proprietà antibatteriche e anti-odore, certificate AEGIS®. Pensando ai motociclisti che indossano gli occhiali, il Citycruiser presenta anche un sistema Shark Easyfit.
Per il 2022 sono proposte nuove grafiche, se ne segnalano nel complesso 14. Le taglie spaziano dalla XS alla XL e le cifre partono da 203,99 euro.

Shark Spartan RS

Una novità di rilievo per il 2022 oltre ad essere il primo casco del brand omologato ECE 22-06. Shark Spartan RS è nuovo casco integrale che ha superato le richieste della nuova normativa di omologazione senza dimenticare l’aspetto estetico, che richiama lo stile roadster. Le taglie
variano dalla XS alla XXL e il casco risulta da una combinazione fra la calotta esterna multi-assiale e l’EPS multi-densità interno.

È un modello caratterizzato da una visiera ultra-performante VZ 300, già adottata dallo Spartan GT, che propone un’elevata qualità ottica ideata per essere in classe 1 a spessore variabile, scongiurando qualsiasi distorsione a ogni angolazione. Una visiera resistente che propone un livello di protezione supplementare, dato un sistema di chiusura con quattro punti di ancoraggio, traendo spunto dal Race-R Pro GP. La visiera parasole interna risulta omologata UV380 e propone un’ergonomia ottimizzata, considerando un sistema di dentatura per una collocazione precisa. Il prezzo indicato parte da 355,99 euro.

Shark Race-R PRO GP FIM

Un modello di riferimento nella panoramica racing del marchio, con più di 250 podi al suo attivo nel campionato del mondo di velocità. Un casco integrale e sportivo con una calotta in struttura rinforzata COVA RS (Carbon On View & Aramid Racing Structure) è studiato per rispondere ai requisiti della norma FIM Racing #1 in tutte le taglie, spaziando dalla XS alla XL.

La nuova struttura 100% Carbon Aramid propone una migliore resistenza all’abrasione e alla compressione, assieme ad alte prestazioni anti-delaminazione. Inoltre l’EPS (Expanded polystyrene) multi-densità è stato ottimizzato per un assorbimento ottimizzato in caso di urto. Il prezzo segnalato risulta 899,99 euro.

Foto: Shark Helmets

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Caschi

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati