MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCS: la tourer più sportiva di sempre [FOTO]

Il motore è il 3 cilindri 800 cc di derivazione F3 capace di erogare una potenza di 110 cv e una coppia di 83 Nm

Con la Turismo Veloce 800 Lusso arriva anche l’introduzione di una novità assoluta: lo “Smart Clutch System” per la gestione completamente automatica della frizione

Anima racing, ma aspetto da tourer di lusso: si potrebbe definire così la nuova MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCS, l’ultima nata della Casa varesina che promette di ridefinire gli standard in questo speciale segmento.

MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCS: il motore

Siamo di fronte a un progetto forse unico per dettagli e cura, ma l’estetica è solo una componente di questa moto. La MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCS, infatti, è fatta di tanta sostanza. A partire dal motore. Sotto il serbatoio della Turismo Veloce pulsa il 3 cilindri 800 cc di derivazione F3, dotato di albero motore controtante: unico in questo genere di moto e garanzia di un piacere di guida di altissimi livelli, facilitato anche dalla frizione antisaltellamento, degna di una sportiva di razza. Il motore eroga una potenza di 110 cv a 11.500 giri/min e una coppia di 83 Nm a 7.600 giri/min: prestante come una maxi e leggera come una media. La curva di erogazione è disegnata per essere quanto più omogenea e divertente, con il 90% di potenza e coppia già disponibili a 3.800 giri. Anche la Turismo Veloce 800 utilizza il sistema elettronico integrato MVICS, dotato di acceleratore Full Ride by Wire multimappa con controllo di trazione regolabile su 8 livelli. Inoltre, è l’unica moto della sua categoria a vantare il sofisticato cambio elettronico up & down EAS 2.0, attivo anche in scalata, assistito da una frizione a comando idraulico con dispositivo antisaltellamento meccanico.

MV_Agusta_Turismo_Veloce_800_Lusso_SCS_41

MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCS: in marcia

Alla naturale velocità e agilità di una MV sono stati aggiunti particolari che fanno la differenza in una moto progettata per macinare chilometri su chilometri: comfort, capacità di carico e consumi contenuti. Le borse laterali sono compatte ma capienti, il serbatoio sportivo, ma capace di portare lontano. E i nuovi proiettori full LED, i terminali dal taglio quadrato, i paramani con frecce integrate sottolineano come tutto sia incredibilmente curato e indiscutibilmente in stile MV. Sportiva e compatta allo stesso tempo, questa due ruote regala la sensazione di avere sempre tutto sotto controllo. La Turismo Veloce è la perfetta sintesi tra piacere di guida e voglia di orizzonti. Una moderna esploratrice vestita con l’eleganza inconfondibile a cui solo MV sa dare forma. La moro in oggetto è dotata anche del sistema ABS Bosch 9 PLUS a due canali con Rear Wheel Lift-up Mitigation che interviene sulla pressione esercitata sul freno anteriore per impedire involontari sollevamenti della ruota posteriore.

MV_Agusta_Turismo_Veloce_800_Lusso_SCS_52

MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCS: lo Smart Clutch Systemw

Con la Turismo Veloce 800 Lusso arriva anche l’introduzione di una novità assoluta, esclusiva mondiale nella produzione di serie: la nuova tecnologia SCS. La sigla significa “Smart Clutch System” e identifica la tecnologia – di cui MV Agusta è proprietaria – per la gestione completamente automatica della frizione. Lo Smart Clutch System offre a chi guida due opportunità: utilizzare la frizione nel modo tradizionale, ossia azionando la leva al manubrio, che infatti è presente sulla moto; oppure lasciare al sistema la completa gestione della frizione, concentrando l’attenzione del pilota sulle traiettorie e sul piacere di guida. Con il sistema SCS è stato introdotto su Turismo Veloce 800 Lusso il freno di stazionamento, per evitare spostamenti indesiderati della moto parcheggiata.

4/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Eventi

Test Pirelli SCORPION trail II

Il terreno giusto per provarle è l'estenuante "20.000 pieghe"
Test Pirelli SCORPION trail II – Abbiamo messo alla frusta il nuovo pneumatico tuttofare di casa Pirelli partecipando alla estenuante