MV Agusta: una sfida “Turismo Veloce Europe Endurance” per la nuova Turismo Veloce

Attraversare diverse nazioni nell'arco di 24 ore

MV Agusta: una sfida “Turismo Veloce Europe Endurance” per la nuova Turismo VeloceMV Agusta: una sfida “Turismo Veloce Europe Endurance” per la nuova Turismo Veloce

In occasione del solstizio d’estate, in sella a una MV Agusta Turismo Veloce, si proverà a conquistare un primato mondiale: l’attraversamento in moto del maggior numero di nazioni nell’arco di 24 ore. Una sfida battezzata TVEE, ovvero Turismo Veloce Europe Endurance, prendendo spunto dal TEE o Trans Europe Express, il treno che dal 1957 al 1991, prima dell’alta velocità, era il mezzo più rapido per attraversare il Continente.

Informazioni

Il tentativo coinvolge MV Agusta e il giornalista Valerio Boni è sarà svolto rispettando i limiti di velocità presenti nelle diverse nazioni.
Il giornalista viaggerà in sella a un esemplare di Turismo Veloce Lusso SCS, un modello studiato pensando al comfort di chi viaggia, considerando anche la protezione aerodinamica, oltre ad affinamenti che riguardano coppia e consumi. In evidenza anche la MV Ride App.

Assieme al record del maggior numero di paesi attraversati, questo impegno rappresenterà anche una sfida da Iron Butt Association, “World’s Toughest Motorcycle Riders” (i motociclisti più duri del mondo), ottenendo la SaddleSore 1600K e la SaddleSore 2000K, certificazioni per quei motociclisti che percorrono rispettivamente 1.600 e 2.000 km nell’arco di 24 ore. La lunghezza totale percorribile in questa maratona risulterà poco superiore ai 2.000 km.
Valerio Boni, 62 anni di cui 44 passati in sella come giornalista per note riviste nazionali, è un appassionato di guida con una predisposizione per le prove sulla lunga distanza. È stato uno dei primi italiani iscritti ai rally africani, facendo debuttare e conducendo al traguardo le piccole Cagiva 125 in Marocco e in Egitto. Un appassionato di sfide sulla distanza di 24 ore, come dimostra la recente conquista, un mese fa, del Guinness World Record su una minimoto.
Valerio Boni scatterà da Malmö in Svezia sino a raggiungere lo stabilimento di Schiranna, come segnalato, dopo aver toccato 11 nazioni: Svezia, Danimarca, Germania, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Francia, Svizzera, Austria, Liechtenstein e Italia.

Immagini e foto: MV Agusta

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati