Michelin Road 6: il nuovo pneumatico in evidenza al Motor Bike Expo 2022
Segnalato anche il Michelin Road 6 GT
All’edizione del 2022 del Motor Bike Expo, in programma dal 13 al 16 gennaio, Michelin è presente nel Padiglione 4 allo Stand 20N e l’interessante novità è il nuovo pneumatico Road 6.
Prevista l’esposizione dei principali esemplari di pneumatici per moto e scooter, assieme a una sorpresa per i possessori di moto Custom giunti presso lo stand, come segnalato nell’occasione.
La novità
La proposta di pneumatici Michelin Road 6 per naked, maxi enduro stradali, sport touring e moto GT, è studiata per favorire l’aderenza sul bagnato, il comfort, la durata e la praticità.
Assieme agli pneumatici standard Michelin Road 6 che prevede anche esemplari per le maxi enduro stradali, si segnala una tipologia Michelin Road 6 GT, un pneumatico definito per le moto da gran turismo.
Anche l’aspetto è un fattore di rilievo con l’adozione del Michelin Premium Touch Design nello sviluppo dei fianchi. Una tecnologia che genera un contrasto, con l’assorbimento della luce tramite una micro-geometria sui fianchi del prodotto, ottenendo un aspetto calamitante ed elegante.
Considerando poi le tecnologie sviluppate dagli ingegneri dei centri di Ricerca e Sviluppo Michelin, secondo quanto segnalato in base a dei test, il nuovo Michelin Road 6 propone un’aderenza sul bagnato migliore del 15% e un incremento della durata del 10% rispetto al predecessore Michelin Road 5. Prestazioni legate a un nuovo design del battistrada, un’architettura ottimizzata e a progressi nelle materie prime, come precisato.
A proposito del design del battistrada, si evidenzia un rapporto ottimizzato di pieni e vuoti pari al 14%, fornendo elevati livelli di aderenza in condizioni di bagnato e asciutto. Un rapporto che non muta in curva per avere una costante sensibilità. Sottolineate nuove scanalature e inclinazioni delle lamelle, con estremità allungate tenendo sempre presente l’aderenza anche sul bagnato. Inoltre si segnala una tecnologia Michelin Water EverGrip brevettata delle lamelle, definita da Michelin per sostenere proprio il pilota in condizioni di bagnato. Un design delle lamelle che tende a modificarsi, aprendosi con la progressiva usura del pneumatico, secondo le infrmazioni.
Passando all’architettura, si cita una Michelin Radial X Evo technology con tele di sommità a 90 gradi che consentono un’impronta estesa al suolo, accentuando i livelli di aderenza in rettilineo e anche in curva. Il design dei fianchi della nuova generazione di pneumatici Radial X Evo è pensato per dare comfort e flessibilità, assorbendo le deformazioni del manto stradale e proponendo stabilità alle elevate andature.
La Michelin Aramid Shield technology, poi, propone una carcassa ad alta densità, più rigida, a sostegno di maneggevolezza e sensibilità. La tela in aramide è robusta a fronte delle forze centrifughe legate alla velocità per la stabilità, tenendo presente anche un peso contenuto.
Parlando infine dei materiali, si segnala una mescola con silice al 100% associata alla tecnologia Michelin Silica per una consistente aderenza alle basse temperature e su strade umide e bagnate.
Quindi l’indicazione Michelin 2CT+ (2 Compound Technology) anteriore e posteriore sottolinea che le varie componenti del battistrada sono ottimizzate per differenti doti prestazionali. Lo strato inferiore con la mescola più dura della gomma del battistrada preserva la rigidità durante le fasi di curva, invece lo strato superiore più morbido a contatto con la strada risulta funzionale per l’aderenza e un ampio chilometraggio nelle diverse condizioni.
Proposta
In commercio dal primo gennaio 2022, la nuova panoramica di pneumatici Michelin Road 6 include sei misure anteriori e otto posteriori, oltre alla gamma di pneumatici Michelin Road 6 GT in una misura anteriore e tre retrostanti. Una gamma per diverse tipologie di moto, spaziando dalle naked compatte, passando per le sportive e le maxi enduro stradali, sino alle poderose moto GT.
Foto: Michelin
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login