Lambretta: 75 anni di storia e la presentazione dei modelli G350 Special e X300 [FOTO]

In occasione del Fuorisalone 2022

I 75 anni della Lambretta sono ricordati a Milano in occasione del Fuorisalone 2022. Grazie a Lambretta e Museo della Lambretta, l’installazione artistica “Infinite | Heritage to Future” propone una caratteristica sintesi del percorso fatto dal marchio, con protagonisti i modelli più rappresentativi del passato, del presente e i nuovi esemplari, uniti tra loro attraverso un suggestivo materiale iconografico. Tra i modelli in evidenza nel Chiostro Piccolo di San Simpliciano a Milano, nel Brera Design District, figurano il primo esemplare prodotto, la storica Lambretta M(A) disegnata a livello telaistico da Cesare Pallavicino e da Pier Lugi Torre dal punto di vista meccanico; poi ancora lo “scooter d’oro” dell’attrice Jane Mansfield e il modello 225 Corsa in grado di superare i 170 km/h.
Nell’occasione si sottolinea anche il lancio internazionale dei nuovi esemplari Lambretta G350 Special e X300.

Le novità

Il primo esemplare introdotto nell’occasione è la Lambretta G350 Special o anche G-Special, che era comparsa a EICMA 2019 con il nome G325 Special. Dato il periodo di emergenza sanitaria, lo sviluppo e il lancio hanno subito un ritardo. Con l’aumento della cilindrata del propulsore, la G325 è divenuta G350 e si tratta di un esemplare premium nel mercato degli scooter, con la cilindrata più̀ elevata nella rispettiva categoria su una fascia più elevata rispetto alla proposta V-Special, che prevede tre cilindrate da 50, 125 e 200 cc ed è stata introdotta nel 2017.
Generose le dimensioni del veicolo, vista una lunghezza di 1.956 millimetri con 1.400 mm di interezze, una larghezza di 770 mm e un’altezza di 1.129 mm, secondo i dati trasmessi.
Rappresenta il prodotto di punta del brand, il cui concept e design, a cura di Walter Scheffrahn e Peter Beselin, richiamano i classici stilemi delle storiche Lambrette. Un design abbinato a soluzioni attuali come i gruppi ottici full LED e un quadro strumenti TFT.
Il modello presenta un telaio monoscocca in acciaio con pannelli laterali intercambiabili, in linea con a tradizione della casa. In evidenza anche la parte sospensiva con una soluzione anteriore con braccio oscillante a ruota tirata e doppio ammortizzatore, quindi un sistema ABS a doppio canale passando all’impianto frenante, dove figurano dei dischi da 240 mm.
Il serbatoio può contenere 9,5 litri di carburante e il peso a secco segnalato ammonta a 173 kg.
Il propulsore da 330 cc è un cuore monocilindrico a 4 tempi, con 4 valvole e raffreddato a liquido. La potenza raggiunge 25,8 cavalli a 7.500 giri/minuto, con un vertice di coppia di 25,5 Nm a 6.250 giri/minuto.
Perl la produzione in serie si indica la fine di questo anno. Il prezzo indicativo per l’esemplare G350 Special è 7.200 euro.

L’altro modello mostrato nell’occasione è X300. La serie X raffigura una nuova linea contraddistinta da un design distintivo, ma con i tipici richiami al brand Lambretta.
Si tratta del primo modello di questa serie che anticipa nuovi percorsi e frutto di una collaborazione con partner tecnici internazionali. Un mezzo studiato come “veicolo ideale” per i nuovi appassionati, secondo le indicazioni. Il design deriva da un concept studiato da Walter Scheffrahn, Presidente Lambretta.
I tratti estetici sono sportivi e con rimandi alle leggendarie Lambretta. Spicca il tratto delle fiancate in acciaio con un design “a diamante”. Resta il parafango fisso connotativo dello stile Lambretta e l’esemplare è equipaggiato con gruppo ottici a LED, una soluzione per l’avviamento keyless e un sistema di iniezione elettronica Bosch.
Lambretta X300 è dotata di un telaio tubolare con semi-monoscocca che unisce pedana, scudo e fiancate in acciaio. Tra gli aspetti tecnici, poi, si evidenziano una sospensione anteriore con braccio oscillante a ruota tirata e doppio ammortizzatore, oltre a freni a disco da 220 mm e 219 mm rispettivamente per la ruota frontale e quella posteriore con ABS a doppio canale.
La lunghezza si estende per 1.922 mm con un interasse di 1.370 mm, la larghezza raggiunge 741 mm e l’altezza massima risulta di 1.117 mm.
L’esemplare è equipaggiato con un motore monocilindrico a 4 tempi, con quattro valvole e raffreddato a liquido, da 275 cc. Indicata una potenza massima di 24,8 cavalli a 8.250 giri/minuto e 24,5 Nm di coppia a 6.250 giri/minuto. Il serbatoio può contenere 7 litri di carburante e il peso a secco ammonta a 165 kg.
La produzione in serie è prevista per fine 2022 e si cita un prezzo indicativo di 5.900 euro.


Lambretta al Fuorisalone 2022 e nel mondo

Altra iniziativa interessante nel corso delle celebrazioni dei 75 anni è il raduno del Lambretta Club Milano del 9 giugno. Alle ore 18:00 una cinquantina di storiche Lambrette sono attese per l’interessante incontro all’ingresso del chiostro.
Attualmente Lambretta opera in 45 paesi con un holding presente a Lugano e filiali in numerosi paesi. L’attività̀ amministrativa ha sede vicino a Londra.
Sia la serie X che la G-Special sono l’operato di una stretta collaborazione con la filiale thailandese, su cui ha iniziato a lavorare oltre 3 anni fa. Un importante supporto nei nuovi progetti, considerando la definizione del concept, la progettazione, lo sviluppo e l’avvio in produzione. Risulta la base operativa di Lambretta in Asia.
Al momento il brand sta preparando l’accesso al mercato indiano collaborando con Bird Group. Il primo flagship store premium sarà̀ attivo a Nuova Delhi entro il termine di questo anno, come segnalato.


Foto: Lambretta

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Lambretta e Pirelli tornano a fare squadra

All'Intermot di Colonia ha fatto il suo debutto l'esclusivo modello speciale per celebrare la loro unione: la Lambretta V 125 Special Pirelli Edition
Lambretta e Pirelli sono due marchi che storicamente hanno intrecciato le rispettive esperienze e a quasi 70 anni dalla “prima