Eicma 2010, BMW Concept C

Eicma 2010, BMW Concept CEicma 2010, BMW Concept C

La divisione motociclistica BMW Motorrad del fabbricante di Monaco di Baviera, BMW tout court, ha presentato al Salone del Ciclo e del Motociclo di Milano, meglio conosciuto con l’acronimo Eicma 2010, uno scooter di grosse dimensioni in forma di prototipo, tanto per assaggiare il feedback che potrebbe ricevere dalla clientela: si chiama BMW Concept C, dove C sta per “Commuter”, pendolare, ed è dedicato ad una fascia di piloti di motocicli che hanno necessità di mezzi adatti alla guida in aree urbane e congestionate. Nel traffico.

È la risposta di BMW Motorrad al successo ottenuto, negli anni, da quella categoria di veicoli a due ruote che definiamo, nel gergo, “scooteroni”, per le dimensioni massicce, anche e soprattutto visivamente parlando. BMW Concept C viene dotato di un motore a combustione interna, ma già se ne immagina la versione elettrica, nel pieno rispetto dell’era eco-sostenibile. Tuttavia, oggi non sono state rilasciate le più dettagliate informazioni sulle doti tecniche di Concept C, né data di arrivo e prezzo di commercializzazione.

La linea è importata direttamente dalla gamma di due ruote di BMW Motorrad e, in special modo, BMW Concept C mutua dalla famiglia GS e dalla sportiva BMW S 1000 RR alcuni tratti somatici. Dominano i volumi gommosi, le linee taglienti, rigide, angolose, gli spigoli vivi, i tratti futuristici. Non lascia spazio a timidezze, questa nuova Concept C.

Forte anche di una cospicua dotazione di dettagli tecnologici, a partire dal dispositivo ABS con dischi freno doppi e dal cambio automatico a variazione continua CVT (che lo rende, a tutti gli effetti, uno scooter), passando per illuminazione varia a LED, dal cockpit strumenti scenografico e da due videocamere, che sostituiscono gli specchi retrovisori. BMW Concept C potrebbe anche rimanere solo un miraggio da kermesse: la versione da produzione, nel caso, sarebbe soltanto levigata negli eccessi.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati