Ducati 959 Panigale: il bicilindrico ad L di 90° Superquadro rende tutto più godibile [FOTO]

Ricco anche il pacchetto elettronico

Ducati 959 Panigale – La Ducati 959 Panigale segue le evoluzioni stilistiche già viste e apprezzate sulla sorella maggiore, la 1299 Panigale, e guadagna un motore ancora più godibile su strada e divertente in pista. Il nuovo bicilindrico da 955 cm3, il primo Superquadro omologato Euro 4, si presenta con un nuovo valore di corsa e numerosi altri interventi che hanno permesso di alzare tutta la curva di coppia, e aumentare la potenza massima, adesso pari a 157 CV a 10.500 giri/minuto. L’aumento di coppia, assieme all’incremento di potenza massima, non ha modificato le scadenze degli gli intervalli di manutenzione principali, per cui il controllo del gioco valvole è rimasto ogni 24.000 km.

Il bicilindrico ad L di 90° Superquadro della Ducati 959 Panigale è capace di produrre 157 CV a 10.500 giri/minuto e con una coppia di 107,4 Nm a 9.000 giri/minuto, e l’aumento di cilindrata è stato reso possibile grazie all’incremento della corsa del pistone, passata da 57,2 a 60,8 mm. Per ottenere il nuovo valore di corsa è stato ridisegnato l’albero motore, dotato anche di un inedito sistema di lubrificazione del perno di biella, mai utilizzato su un motore Superquadro. La trasmissione è affidata a un cambio a sei marce ed è affiancato a una frizione a bagno d’olio, derivata da quella della 1299 Panigale. La frizione, per la prima volta su motore Superquadro di media cilintrata, è dotata di un sistema ad asservimento progressivo che permette di incrementare il carico sui dischi senza penalizzare lo sforzo alla leva richiesto al pilota per il disimpegno della frizione. Anche il motore della 959 Panigale è dotato di sistema di distribuzione Desmodromica, utilizzato in esclusiva da Ducati. Viste le alte velocità alle quali opera il Superquadro, nel moto di chiusura, le valvole di aspirazione e scarico spinte da molle tradizionali, non sarebbero in grado di seguire i profili dell’albero a camme. Nel sistema Desmo invece, le valvole vengono chiuse meccanicamente con una tecnica e una precisione analoghe a quelle della fase di apertura, consentendo di realizzare i profili delle camme più spinti e fasature estreme che permettono il raggiungimento delle prestazioni target richieste al progetto.

Il pacchetto elettronico presente sulla 959 Panigale comprende ABS, Ducati Traction Control (DTC), Ducati Quick Shift (DQS), Engine Brake Control (EBC) e il Ride-by-Wire (RbW). Grazie alla tecnologia dei Ducati Riding Mode, questi sistemi vengono combinati differentemente tra loro in modo da dare tre anime differenti alla moto. Il sistema DTC della 959 Panigale, invece, sfrutta la logica software messa a punto da Ducati Corse nei Campionati del Mondo MotoGP e Superbike e consente di scegliere tra otto profili, sviluppati per rispondere a ogni condizione ambientale. Se il livello 8 aiuta ad acquisire sicurezza, attivandosi al minimo rilevamento di slittamento con un elevato grado di interazione, il livello 1, riservato a piloti molto esperti, è caratterizzato da maggior tolleranza e quindi da minimo intervento. Le ruote della 959 Panigale sono a 10 razze, con cerchi da 3,5 pollici all’anteriore e 5,5 pollici al posteriore e “calzano” pneumatici Pirelli Diablo Rosso Corsa: 120/70 ZR17 all’anteriore e l’agile 180/60 x ZR17 al posteriore. Disegnati per essere pneumatici ad alte prestazioni sia per l’utilizzo stradale che in pista, i Pirelli Diablo Rosso Corsa sono la scelta perfetta per la 959 Panigale capaci di garantire un ottimo grip a moto inclinata e in uscita di curva. Sviluppata con la tecnologia Pirelli maturata in Superbike, lo pneumatico posteriore utilizza una copertura multi-compound a tre zone capace di ottimizzare l’area di contatto e garantendo quindi la massima aderenza in strada e in pista.

Il cupolino della Ducati 959 Panigale è più largo e il plexiglas più protettivo oltre a migliorare la penetrazione aerodinamica rendono il frontale della nuova 959 Panigale ancora più aggressivo, grazie anche alle prese d’aria anteriori di maggior sezione. Il nuovo codino, ora diviso in due parti, completa l’opera d’arte che è la carenatura della 959 Panigale, che vanta anche differenti prese d’aria laterali e nuovi specchietti retrovisori. La 959 Panigale è disponibile nel tradizionale Rosso Ducati con cerchi neri e nell’elegante Arctic White Silk che contrasta con i cerchi rossi.

4/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati