Ducati 959 Panigale: i supersportivi Pirelli Diablo Rosso Corsa vestono la moto di Borgo Panigale [FOTO]

Sono destinati a carenate e naked

Ducati 959 Panigale – Sono i Pirelli Diablo Rosso Corsa nelle misure 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL all’anteriore e 180/60 ZR 17 M/C (75W) TL al posteriore, gli pneumatici scelti per la nuova Ducati 959 Panigale, che segue le evoluzioni stilistiche già viste e apprezzate sulla sorella maggiore, la 1299 Panigale, e guadagna il nuovo bicilindrico da 955 cm³, il primo Superquadro omologato Euro 4.

I Pirelli Pirelli Diablo Rosso Corsa della Ducati 959 Panigale sono pneumatici supersportivi molto versatili per uso stradale e in pista destinati a moto carenate e naked. Progettati e sviluppati in funzione dell’ultima generazione di potenti moto stradali caratterizzate da importanti dotazioni tecnologiche e sistemi elettronici di ausilio, i Pirelli Diablo Rosso Corsa offrono prestazioni ottimali grazie alla ricerca continua che Pirelli conduce nel campo degli pneumatici radiali da competizione per il Campionato Mondiale FIM Superbike, al know-how acquisito tramite la vasta esperienza nei segmenti a performance elevate, alle nuove tecniche di ottimizzazione dell’area di impronta a terra in ogni condizione di guida e all’impiego sul battistrada di zone a mescola differenziata di derivazione racing. I profili dei Pirelli Diablo Rosso Corsa sono derivati dall’esperienza nel Mondiale Superbike e sono stati progettati appositamente per garantire una distribuzione ottimale delle forze nell’area di contatto.

La struttura dei Pirelli Diablo Rosso Corsa della Ducati 959 Panigale è stata progettata per massimizzare l’area di contatto a qualsiasi angolo di piega in termini di superficie, forma e distribuzione della pressione consentendo allo pneumatico di raggiungere livelli eccezionali di aderenza e stabilità. Il disegno del battistrada presenta una soluzione brevettata che prevede la differenziazione tra incavi longitudinali e incavi laterali al fine di ridurre il rapporto aria/gomma complessivo senza compromettere la capacità di drenaggio dell’acqua. Fra le soluzioni sviluppate per il Pirelli Diablo Rosso Corsa, le mescole svolgono un ruolo essenziale. La mescola dello pneumatico anteriore della Ducati 959 Panigale garantisce il massimo supporto in fase di brusche frenate e uscite di curva. Lo pneumatico posteriore propone, invece, una mescola a tre zone che rappresenta il modo ideale per offrire le migliori performance in condizioni molto diverse come strada e circuito.

Inoltre, la resa chilometrica elevata dei Pirelli Diablo Rosso Corsa della Ducati 959 Panigale è garantita da materiali con alta resistenza meccanica nella zona centrale, mentre la mescola ad elevata isteresi sulle spalle conferisce allo pneumatico un’aderenza costante e un’eccellente trazione anche con angoli di piega accentuati.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati