BMW R nineT Scrambler: lo stile tutto particolare dei modelli Scrambler [FOTO LIVE]

Il motore è un Boxer dalla cilindrata di 1170 cm³

BMW R nineT Scrambler – BMW Motorrad presenta la nuova BMW R nineT Scrambler, una motocicletta che lascia rivivere l’era dei modelli Scrambler in uno stile del tutto particolare. La BMW R nineT Scrambler è dotata di tutto ciò che distingue questa tipologia motociclistica, è caratterizzata da uno spirito unico ed è stata creata per gli appassionati di motociclismo che amano il design purista, ridotto all’essenziale e anticonformista, abbinato alla tecnica e qualità di una BMW.

Nella BMW R nineT Scrambler è stato montato il Boxer dalla cilindrata di 1170 cm³ con raffreddamento aria/olio. Il motore eroga 81 kW (110 CV) a 7.750 g/min e sviluppa una coppia massima di 116 Nm a 6.000 g/min. Grazie alla nuova mappatura del motore e al sistema di alimentazione del carburante con filtro a carbone attivo, esso soddisfa le norme antinquinamento Euro 4. Scrambler dinamica dal carattere versatile. L’affinità con un modello Scrambler classico viene confermata dall’impianto di scarico montato alto, con i due terminali sistemati uno sopra l’altro. I tubi sono stati fissati particolarmente vicino al veicolo, così da intensificare ulteriormente il look già di per sé snello. Ciclistica dalla tecnica tradizionale con ruota anteriore da 19 pollici e numerose possibilità di variazione. Analogamente alla Roadster R nineT, un aspetto importante che rende possibile l’elevato livello di personalizzazione è il particolare concetto del telaio, che è in acciaio a doppia trave sviluppato appositamente per la R nineT Scrambler ed è in grado così di integrare il motore Boxer come elemento portante. Il telaio del passeggero è smontabile e consente di viaggiare in due nella R nineT Scrambler oppure, per un’immagine assolutamente autentica, da solo.

La nuova Scrambler di BMW è dotata di cerchi in lega fucinati. Nel tipico stile Scrambler la ruota anteriore è di 19 pollici con pneumatico anteriore dalla misura 120/70-19 e posteriore da 170/60-17.
L’elevata dinamica di guida della R nineT Scrambler è arricchita da un impianto frenante dotato di serie di ABS, pinze freno a 4 pistoncini, tubi flessibili dei freni in acciaio inossidabile e dischi freno anteriori dal diametro di 320 millimetri. Nel posteriore il freno monodisco dal diametro di 265 millimetri con pinza flottante e 2 pistoncini assicura un’affidabile decelerazione. Ergonomia speciale per un feeling da Scrambler rilassato. Una delle caratteristiche principali di un modello Scrambler è la posizione di seduta dritta, rilassata. Per questo motivo il triangolo ergonomico, composto da manubrio – superficie di seduta – pedane, è stato definito ex novo. La nuova BMW R nineT Scrambler viene offerta nella vernice monolith metallizzato opaco. Il carattere classico purista viene esaltato da componenti laccati in nero, come telaio, braccio, ruote, foderi della forcella e basamento del motore.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2015

Lascia un commento

1 commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati