BMW Motorrad: le nuove F 900 R e F 900 XR a EICMA 2019 [VIDEO LIVE]

I nuovi modelli Roadster e Touring

Un quadro riassuntivo delle due proposte introdotte dalla casa bavarese all'importante esposizione presente a Rho Fiera Milano
BMW Motorrad: le nuove F 900 R e F 900 XR a EICMA 2019 [VIDEO LIVE]BMW Motorrad: le nuove F 900 R e F 900 XR a EICMA 2019 [VIDEO LIVE]

Una X ne segnala la diversa natura. BMW Motorrad ha introdotto in occasione di EICMA 2019 le nuove F 900 R e F 900 XR.

La Roadster

Una visione sinuosa ma anche rastremata. Tra gli aspetti in evidenza strumentazione TFT, altezza della sella standard a 815 millimetri (variabile tra 770 e 865 mm), gruppi ottici LED opzionalmente in configurazione Headlight Pro a fascio adattivo di svolta, telaio in acciaio con nuovo telaietto posteriore, oltre a motore come elemento stressato.
Presenta una forcella rovesciata anteriore da 43 millimetri con escursione da 135 millimetri, quindi un forcellone oscillante centrale a doppio braccio in alluminio e un mono-ammortizzatore regolabile in precarico ed estensione. L’impianto frenante con BMW Motorrad ABS e luce d’arresto dinamica è costituito da un doppio disco anteriore da 320 mm con pinze radiali a quattro pistoncini e un singolo disco posteriore da 265 mm, oltre a una pinza a singolo pistoncino flottante. Diverse le soluzioni tecnologiche. La spinta è proposta da un bicilindrico di 853 cc che propone 105 cavalli di potenza massima a 8.500 giri/minuto e 92 Nm di coppia, come segnalato.

Touring

Uunità propulsiva e soluzioni tecnologiche simili per la F 900 XR, stile e impostazione invece appaiono differenti, ricordando la nuova S 1000 XR. Un esemplare Touring di media taglia caratterizzato da un parabrezza di serie, una posizione di guida complessivamente più sollevata ed eretta anche alla luce di un manubrio sollevato di 30 mm e indietreggiato di 85 mm, quindi pedane abbassate di 45 mm e posizionate più avanti di 45 mm, come indicato. Il telaio è in acciaio legato a un nuovo telaietto posteriore e il motore figura sempre come componente stressato. L’altezza della sella standard ammonta a 825 mm (variabile da 775 a 870 mm, come indicato), il peso in ordine di marcia invece risulta di 219 kg.
Passando poi alla ciclistica, si indicano una forcella rovesciata anteriore da 43 millimetri con escursione da 170 millimetri, un forcellone posteriore a doppio braccio oscillante in alluminio e mono-ammortizzatore con escursione pari a 172 mm, regolabile in precarico ed estensione e localizzato centralmente. Quindi un sistema frenante con BMW Motorrad ABS costituito da un doppio disco anteriore da 320 mm e pinze radiali a quattro pistoncini, mentre dietro un solo disco da 265 mm e pinza flottante a singolo pistoncino, riprendendo le informazioni dedicate al modello.

Foto: BMW Motorrad

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati