ANCMA: “I quadricicli non hanno nulla che fare con le autovetture”

Riferendosi ai crash test effettuati da EuroNCAP

ANCMA: “I quadricicli non hanno nulla che fare con le autovetture”ANCMA: “I quadricicli non hanno nulla che fare con le autovetture”

I quadricicli sono a tutti gli effetti veicoli assimilati ai motoveicoli da un punto di vista legislativo, progettuale produttivo e nulla hanno a che fare con le autovetture”. Lo precisa in una nota Confindustria ANCMA riferendosi ai crash test effettuati da EuroNCAP su alcuni quadricicli pesanti da cui emerge una sicurezza passiva inferiore rispetto a vere auto di dimensioni simili.

A questo proposito Confindustria ANCMA precisa che ”ad esempio, i quadricicli hanno una limitazione omologativa in peso, velocità massima e potenza. Di conseguenza non si possono adoperare gli stessi parametri di test utilizzati per valutare le prestazioni in termini di sicurezza delle auto, come fatto nelle prove di EuroNCAP’‘. La nota precisa inoltre che ”la sicurezza di questi veicoli è stata di recente oggetto dell’iter legislativo europeo che ha portato all’entrata in vigore del nuovo Regolamento quadro UE 168/2013 che ha definito precisi requisiti di sicurezza”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati