Kymco Xciting 400i S: potenza e comfort di guida senza compromessi [VIDEO PROVA SU STRADA]

Lo scooter di media cilindrata vanta ben 36,1 cavalli

Tra gli altri punti di forza del Kymco Xciting 400i S ci sono il telaio, l'ampio vano sottosella oltre che l'avanzato ed esclusivo sistema di infotaitment Noodoe

Kymco Xciting 400i S è lo scooter made in Taiwan di media cilindrata che può vantare la potenza maggiore nella sua categoria con 36,1 CV e una coppia di 38,4 Nm a 6.000 giri/min, un telaio molto ben studiato e con quella rigidità che permette al pilota di avere la sensazione di massimo controllo e massima sicurezza, ma anche tanta tecnologia grazie all’innovativo sistema di infotaitment Noodoe in grado di far dialogare il vostro smartphone col cruscotto e avere a disposizione un pratico navigatore. Scopritelo nell’articolo della nostra prova su strada che trovate cliccando qui.

Il primo impatto con il nuovo Kymco Xciting 400i S è assolutamente positivo. Linee tese ma armoniche, due belle colorazioni entrambe opache e due grandi fari anteriori. Insomma, non manca niente. Le luci sono dotate del nuovo sistema Daytime Runnin Light che garantisce una visibilità mai raggiunta prima, con i benefici che ne conseguono anche in termini di sicurezza. I due maniglioni laterali ci fanno pensare che viaggiare in due sia una delle priorità di questo scooter di media cilindrata, anche perché il sottosella può ospitare un casco integrale o un piccolo zaino. Tra i punti di forza c’è il motore 400, come detto il più potente della sua categoria con oltre 36 cv. Molte le sue chicche tecniche, per garantire prestazioni ed anche efficienza. Tanta potenza che viene gestita con un nuovo telaio, più rigido e con un nuovo supporto motore. Il propulsore ci convince subito, offre un’erogazione fluida ma consistente, non strappa mai e permette di raggiungere velocità notevoli, ma è il rilancio nelle curve a stretto raggio, anche in salita che ci sorprende. Non dà mai la sensazione di essere in affanno e anche superati abbondantemente i 100 km/h ha sempre quella riserva di potenza che permette di completare un sorpasso in sicurezza. Una volta toccati 120 la spinta si fa più dolce, mentre si raggiungono le velocità più alte. Insomma, la sensazione è quella di avere uno scooter che ci permetterà di divincolarci nel traffico cittadino senza problemi ma anche farci divertire per una gita fuori porta o semplicemente un tragitto casa-ufficio particolarmente lungo, magari con un tratto autostradale.

La sella è ampia e ben imbottita. Il piccolo schienale offre un supporto ideale. Non sono un problema nemmeno le buche, perché l’Xciting 400 non è eccessivamente rigido. Ha un telaio molto ben studiato e con quella rigidità che permette al pilota di avere la sensazione di massimo controllo e massima sicurezza, anche affrontando curvoni ad alta velocità. L’anteriore è incollato a terra con la forcella che copia bene le asperità della strada, anche grazie alla doppia piastra, tipica di una moto vera. Il nuovo manubrio, a forma di “V”, migliora la precisione di guida e ottimizza la visibilità del cruscotto. Xciting 400 si caratterizza anche per il grande spazio a disposizione: nel capiente vano sottosella con apertura centrale, munito di apertura elettrica e luce di cortesia, è possibile sistemare un casco integrale, mentre il vano portaoggetti anteriore è doppio e munito di coperchio con sistema antifurto. Non manca nemmeno la presa Usb, mentre per proteggersi dal vento ecco il nuovo parabrezza regolabile su cinque livelli. Solo la parte inferiore delle gambe è un po’ esposta all’aria, ma questo non ha creato disagi particolari.

Il nuovo Kymco è anche uno scooter con tanta tecnologia. Il cuore pulsante è il sistema di infotaitment Noodoe sviluppato appositamente per chi usa lo scooter tutti i giorni. Permette di far dialogare smartphone e cruscotto in un modo facile e intuitivo, ma migliora anche la sicurezza e aiuta il conducente in ogni situazione, senza mai distrarlo dalla guida. Dopo qualche semplice operazione di configurazione, telefono e scooter saranno sincronizzati e il cruscotto trasmetterà tutte le informazioni necessarie per il pilota. Si possono così visualizzare e gestire le notifiche per chiamate e messaggi, oppure rendere la strumentazione un navigatore. Semplice, ma chiaro, intuitivo e con una grafica piacevole. Il tutto fruibile grazie ad una app gratuita sullo smartphone. Completano il quadro strumenti (con grafiche personalizzabili sempre grazie al sistema Noodoe) i classici tachimetro analogico, spie di servizio, contagiri, ma non mancano l’indicatore del carburante, dei consumi parziali e dei vari trip percorsi. Ci sono anche la bussola e l’orologio. Difetti? Nulla di particolare da segnalare, mentre il prezzo è di 6.790 euro, al quale si può aggiungere la garanzia “5PRO”: una formula integrativa che estende la garanzia biennale contrattuale anche ai tre anni successivi.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Prove su Strada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati