Yamaha Ténéré 700: riconoscimento internazionale Red Dot Award 2020

Nona affermazione consecutiva per il marchio

Assieme alla nuova Adventure Tourer, premiato anche il drone industriale YMR-08
Yamaha Ténéré 700: riconoscimento internazionale Red Dot Award 2020Yamaha Ténéré 700: riconoscimento internazionale Red Dot Award 2020

Yamaha Ténéré 700 e il drone industriale YMR-08 sono stati premiati con il Red Dot Award: Product Design 2020, come segnalato. Un prestigioso risultato raggiunto per nove volte di seguito dalla casa di Iwata, grazie alla sua produzione, partendo dal 2012.

I riconoscimenti

I Red Dot Design Awards, una premiazione organizzata dal tedesco Design Zentrum Nordrhein Westfalen, sono riconosciuti come i riconoscimenti più ambiti nel settore del design. La nuova Ténéré 700 e il drone YMR-08 hanno ricevuto recentemente, sempre in Germania, il premio “iF Design Award” e “Good Design Award 2018”.
Parlando del drone industriale multirotore YMR-08, lo sviluppo ha preso piede da un concetto: “irrorare un campo da un ettaro con un volo di 15 minuti” (rilevazione su un’irrorazione continua su terreno pianeggiante, come segnalato). Lo scopo principale è il contrasto del diffondersi di parassiti, considerando delle attività presenti nelle aree suburbane e di tipo campestre in piccola scala. In evidenza un design impostato tenendo presente la funzionalità e una struttura leggera in carbonio , oltre all’impiego di un propulsore elettrico silenzioso rispetto a uno alimentato a gasolio, come indicato.

La nuova Adventure Tourer

Premiata come accennato anche la nuova Yamaha Ténéré 700, ultima creazione legata alla tradizione Ténéré nota per il legame con la storica Dakar e i traguardo raggiunti tra anni ’80 e ’90.
Un esemplare derivato dal concept di design “Exciting Adventure Ténéré”, con uno stile distinguibile già dal frontale sollevato, che comprende faro anteriore e un cupolino in tre sezioni, quindi un’impostazione votata all’esplorazione consentendo una funzionale mobilità in sella.
Presenta un telaio in acciaio a doppia culla e una ciclistica predisposta per affrontare più percorsi, animata da un propulsore bicilindrico frontemarcia CP2 a quattro tempi di 689 cc con fasatura a 270° e raffreddato ad acqua, che propone una spinta massima di 73 cavalli (54 kW) a 9.000 giri/minuto e una coppia di 68 Nm a 6.500 giri/minuto. Il modello può essere personalizzato tramite Pacchetti Originali, scegliendo una configurazione più turistica tipo l’Explorer Pack o una più incisiva come un Rally Pack, come già segnalato.

Immagine: Yamaha Motor

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati