Yamaha Super Téneré 2014, svelata in Canada

Tante le novità e la versione "ES" con sospensioni elettroniche

Pare che le Montagne Rocciose e le strade sterrate infinite del Canada, saranno le prime a vedere l’aggiornamento della on-off di casa Yamaha, la nuova Super Téneré 2014. In base all’annuncio di Yamaha U.S.A. ed alle rivelazioni di Yamaha Canada, pare che la nuova Super-T sia stata rivista nella sostanza e nella performance tecnica per tenere testa ad un segmento maxi-enduro sempre più competitivo.

Una delle novità più succulente pare essere la nuova regolazione elettronica delle sospensioni made in Kayaba (Super Téneré ES), dove il pilota sarà in grado, come già in altri sistemi della concorrenza, di variare la risposta degli ammortizzatori in funzione del tipo di fondo e utilizzo. All’anteriore la forcella è un USD da 43 mm con 190 mm di corsa; al posteriore un mono con link.

Yamaha ha rivisto anche il motore. Immutato nella cilindrata di 1199 cc, ora implementa nuovi pistoni, la frizione, il sistema di aspirazione e scarico. La potenza è ancora sconosciuta, di certo è realistico pensare ad un modesto incremento di potenza, in favore di più coppia (un paio di newton metri) e meglio distribuita, portando cosi il picco a circa 116 Nm. Scopo dell’operazione sarà modificare il carattere del propulsore, estendendo il range di erogazione rispetto al model year 2013. Immutata dovrebbe rimanere l’elettronica di gestione, con comando del gas ride-by-wire YCC-T, D-MODE e 3 regolazioni per il Traction control.

Guardando le foto, ingenti cambiamenti dal punto di vista estetico non ce ne sono. Nuovo è il parabrezza regolabile su quattro posizioni senza l’uso di attrezzi. Dietro al parabrezza, la strumentazione è stata del tutto rinnovata: addio al contagiri analogico e benvenuta “era” digitale. Nuovo il manubrio, i paramani ed i comandi, che ora includono anche il nuovo cruise control.

Per avere più informazioni sarà necessario attendere questi primi mesi del 2014, periodo nel quale saranno anche chiariti gli altri mercati dove sarà proposta la nuova Super-T. Di sicuro l’Europa, vista la tipologia del mezzo, non verrà trascurata; restano tuttavia da stabilire tempi e prezzi. Per averla, al di là dell’Atlantico, nei listini canadesi, occorrono 17.499 $ per la versione ES, che scendono di circa 1.000 $ per la versione standard.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Eventi

Honda Africa Twin, la prima sarà all’Eicma

Il salone è in programma dal 6 al 9 novembre 2014
La Honda Africa Twin debutterà molto probabilmente all'Eicma di Milano in programma a novembre. Ci si attende molto da questa maxi enduro targata Honda.