Yadea: una gamma di esemplari elettrici per muoversi con agilità

I modelli G5, C1S, Y1S e G5S e le loro varianti

Yadea: una gamma di esemplari elettrici per muoversi con agilitàYadea: una gamma di esemplari elettrici per muoversi con agilità

La panoramica di modelli Yadea, tutti a propulsione elettrica, comprende veicoli compatti, ricercati dal punto di vista estetico e tecnologici. Mezzi funzionali per il tempo libero o per il lavoro, viaggiando nei contesti urbani in sella ai vari C1S, G5, G5S e Y1S anche nelle varianti C1S Pro, G5 Pro, G5S Utility e Y1S Utility.

Mobilità elettrica e sostenibile

Il gruppo Yadea è una realtà fondato nel 1997 che si è occupata di veicoli a due ruote elettrici di fascia alta e investe su idee che consentano di viaggiare in modo ecologico, grazie a tecnologie innovative secondo gli standard internazionali di sicurezza e qualità.
In Italia la presenza di Yadea è collegata al Gruppo Padana Sviluppo tramite la società Takeover S.r.l., società a socio unico. Padana Sviluppo S.p.A è costituita da una rete di circa 1.000 rivenditori ufficiali e altrettante officine autorizzate presenti sul territorio nazionale.

Incentivi e vantaggi

Tenendo presente l’Ecobonus 2022, si può usufruire di uno sconto fino al 40% con rottamazione di un vecchio scooter o del 30% nel caso del solo acquisto senza rottamazione. La gamma YADEA è disponibile anche con gli Ecobonus, grazie a cui è possibile risparmiare fino a 1.537,30 euro. Il contributo per l’acquisto o locazione finanziaria dei veicoli a due, tre o quattro ruote (categoria L) si distinguono rispetto alla presenza o meno di un veicolo da rottamare, come specificato. La promozione risulta valida presso i rivenditori che aderiscono all’iniziativa, si consiglia di visitare il portale legato a Yadea e la sezione dedicata agli incentivi.
Assieme alla libera circolazione nelle aree ZTL delle principali città italiane, con esemplari di questo tipo il bollo risulta gratuito sino ai primi 5 anni.

I modelli Yadea

L’esemplare C1S è un modello compatto. Un ciclomotore – L1 caratterizzato da linee arrotondate e in particolare da un distintivo design del gruppo ottico frontale di tipo LED, che richiama il logo Yadea. La strumentazione è digitale e alla sella studiata per due persone è associato un maniglione, inoltre il vano al di sotto della sella può contenere un casco jet. Il mezzo è dotato di un telaio composto da tubi di acciaio e piastre stampate. La parte sospensiva è costituita da una forcella anteriore telescopica con diametro da 30 millimetri ed escursione da 57 mm, mentre dietro figura un doppio ammortizzatore regolabile da 60 mm. L’impianto frenante con soluzione combinata CBS include un disco anteriore da 220 mm e un disco retrostante da 180 mm. I cerchi in lega leggera sono da 12 pollici.
La potenza proposta risulta di 2.200 W e al sistema propulsivo elettrico è associata una singola batteria da 1.920 Wh (60V 32Ah) disposta nella pedana centrale con possibilità di ricarica on board. Si segnala una velocità massima di 45 km/h.
Il motociclo – L3 C1S Pro risulta leggermente più grande e anche più potente. In questo caso la potenza raggiunge i 6.000 W e si indica anche una doppia batteria
Per una capacità complessiva di 2.880Wh e con batterie disposte sempre sotto la pedana centrale. Anche in questo come per il C1S il veicolo è rivestito con una vernice Bubbly Grey.

Passando al G5 anche nella più potente variante G5 Pro, si parla in ogni caso di ciclomotori compatti – L1 con tratti estetici più netti rispetto al C1S. Il mezzo è dotato di strumentazione digitale, sella biposto e vano sottosella che nel caso della variante con doppia batteria accoglie quella aggiuntiva.
La potenza del modello G5 in veste Overseas Blue ammonta a 2,300 W e la singola batteria ha una capacità di 1.920 Wh (60V 32Ah). Questa figura sotto la pedana. Può essere raggiunta una velocità massima di 45 km/h. La stessa raggiungibile con il modello G5 Pro in veste Deep Black che però, considerando una doppia batteria da 60V 32Ah, prospetta una maggiore autonomia (fino a 154 km indicati).

L’esemplare G5S in Silver Dust è un motociclo – L3 sempre compatto e che ricorda esteticamente il precedente G5. Presenta anche uno schienale per il passeggero com il G5 Pro, ma risulta più potente dato che il potenziale espresso raggiunge i 4.100 W ed è dotato di due batterie da 72V 20Ah. La velocità massima raggiungibile risulta di 80 km/h e si segnala un’autonomia sino a 115 km. La versione G5S Utility, in Milky White e con caratteristiche similari, presenta inoltre un vano bauletto nella zona posteriore.

Infine il ciclomotore Y1S anche in variante Y1S Utility con bauletto e veste Milky White è un veicolo con un design più squadrato e caratterizzato da un gruppo ottico anteriore più esposto. L’impostazione appare funzionale per il trasporto, osservando in particolare la doppia sella estesa. È equipaggiato con cerchi in lega leggera da 14 pollici, a differenze degli altri esemplari, inoltre la potenza trasmessa dal cuore elettrico raggiunge i 2.730 W a cui è associata una doppia batteria con unità da 60V 24Ah. È possibile raggiungere i 45 km/h con un’autonomia fino a 102 km, come indicato.

Foto: Yadea

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati