Vespa: un’evoluzione briosa che prosegue da 75 anni [VIDEO]

Tonalità vivaci e modelli rappresentativi

Vespa: un’evoluzione briosa che prosegue da 75 anni [VIDEO]Vespa: un’evoluzione briosa che prosegue da 75 anni [VIDEO]

In un filmato proposto da Vespa Official su YouTube si ripercorre rapidamente l’evoluzione storica di Vespa. Elencati alcuni modelli di una storia che continua da 75 anni.

Un’icona

La prima Vespa era dotata di un motore monocilindrico 2T da 98 cc e proposta in due versioni: servivano 55.000 lire per un esemplare standard, mentre 61.000 lire per una tipologia “lusso” dotata di optional come il contachilometri, la stampella laterale e i pneumatici con fianco bianco.
Verso la fine del ’47 la produzione prese quota e nell’anno successivo fu introdotta la Vespa 125. Il cosiddetto “miracolo” Vespa divenne realtà con una crescita esponenziale, certificata dai 19.822 mezzi prodotti nel 1948. Nel ’50 prese forma anche la produzione della prima licenziataria tedesca, si arrivò ai 60.000 mezzi per poi raggiungere tre anni dopo quota 171.200 unità. Aumentò la notorietà, sostenuta anche da iniziative come la fondazione e la diffusione dei Vespa Club.

Il legame con il panorama internazionale divenne maggiormente concreto già dal 1950, a quattro anni dal debutto, con la produzione in Germania dalla società Hoffmann-Werke di Lintorf e l’arrivo di nuove licenziatarie di Gran Bretagna (Douglas di Bristol) e Francia (ACMA di Parigi). Così come nel ’53 iniziò la realizzazione anche in Spagna con la Moto Vespa S.A. di Madrid, fondata nel 1952 e divenuta Piaggio España. Si citano anche altri esempi a Jette, nei pressi di Bruxelles, quindi a Bombay e in Brasile. Vespa giunse anche negli Stati Uniti con una produzione in 13 nazioni e una commercializzazione in 114 Paesi nel mondo.
Tra le produzioni ricordate, di cui alcune versioni mostrate anche nel filmato, è doveroso citare la storica produzione del motofurgone a tre ruote Ape nel 1948, un’altra interessante storia legata alla produzione Piaggio. Altrettanto affascinati sono poi esemplari come: la Vespa-Sidecar o la “Vespa-Alpha” del ’67 che, sviluppata con la Alpha-Wallis per l’agente Dick Smart protagonista di film di spionaggio, era stata pensata in chiave cinematografica per viaggiare su strada, volare, navigare e anche immergersi.

Numerosi esempi di innovazione

Stile ricercato, innovazione tecnica e tecnologica sono aspetti connotativi di Vespa, fattori riscontrabili nei vari esemplari della sua storia. Negli anni ’60 ad esempio ci fu l’avvento della Vespa 50, il “Vespino” fu un altro successo all’interno della proposta Piaggio, come altrettanto interessante è stata anche la Vespa PX risalente alla fine degli anni ’70, il singolo modello di maggior successo considerando i tre milioni di esemplari venduti. Si ricordano tra gli altri anche la Vespa PK 125 Automatica del 1984, la prima equipaggiata con cambio automatico.
Nella seconda metà degli anni ’90, raggiungendo il cinquantenario, è stata introdotta la gamma Vespa ET4 (il primo modello con motore 4 tempi) ed ET2, quindi nel 2003 sono state introdotte le Granturismo 125 L e 200 L, seguite ad altre novità tra cui la Vespa GTS 250 i.e., che a distanza di cinquant’anni dalla Vespa GS Gran Sport è divenuta un altro storico capitolo produttivo vista l’adozione di un potente propulsore 250 cc 4 valvole raffreddato a liquido con iniezione elettronica.
Nel 2006 poi, nell’anno del sessantesimo anniversario, sono stati proposti altri tre interessanti modelli: Vespa GTV, Vespa LXV e la celebrativa Vespa GT 60°.
Un richiamo al passato, precisamente alle linee degli anni ’70, è stato poi proposto nel 2007 con la Vespa S, mentre nel maggio del 2008 è stata presentata la Vespa GTS 300 Super, il 145° modello prodotto, risultando anche il più prestante e quello con la maggior cilindrata realizzato sino ad allora.

Arrivando ai modelli più recenti, nel 2011 è stata introdotta la ricercata Vespa 946, un esempio di design calamitante e nel nome un chiaro riferimento all’anno di nascita di Vespa. Nel 2013 è stata proposta la Vespa Primavera con cilindrate 50, 125 e 150, riproponendo in chiave contemporanea l’idea del “Vespino”. Non manca un altro interessante esempio di innovazione tecnologica come la Vespa Elettrica del 2018, al momento nelle versioni con velocità massima limitata a 45 km/h e 70 km/h e per ricordare i 75 anni è stata proposta una serie speciale Vespa 75th legata agli esemplari GTS e Primavera e limitata al 2021 con una veste distintiva.

Video: Vespa Official
Foto: Vespa

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati