Vespa: i 75 anni celebrati al museo Autoworld di Bruxelles [FOTO]

Diversi esemplari esposti sino al 15 agosto

Vespa: i 75 anni celebrati al museo Autoworld di Bruxelles [FOTO]Vespa: i 75 anni celebrati al museo Autoworld di Bruxelles [FOTO]

I 75 anni di Vespa sono ricordati anche al museo Autoworld di Bruxelles, una delle più importanti collezioni del mondo riferite alla storia della mobilità. Nel Palais Mondial di Bruxelles sarà possibile ammirare 75 interessanti esemplari di Vespa fino al 15 agosto 2021.

Il 75° anniversario di un’icona

L’innovazione è un aspetto insito di ogni Vespa sin dall’inizio, dall’idea di un “motorscooter” e dal primo prototipo differente dallo schema motociclistico del tempo. Un veicolo con una scocca portante e un cambio al manubrio. Non una classica forcella anteriore ma un monobraccio per semplifica la sostituzione della ruota, oltre a una carrozzeria portante che tutela chi guida dallo sporco. Il brevetto del disegno di Vespa fu depositato il 23 aprile 1946 e nel tempo Vespa ha rappresentato non solo un’icona di stile ma anche un mezzo sinonimo di dinamismo e libertà di movimento. La sua notorietà si è rafforzata nel corso delle generazioni. Ha rappresentato una valida alternativa per spostarsi agevolmente nelle città più trafficate e anche l’innovazione tecnologica è stata caratterizzante nel corso della sua storia, come ad esempio uno degli esempi più recenti: Vespa Elettrica. Un’innovazione sempre legata a un design elegante e distintivo.

In evidenza 75 modelli

Per informazioni sugli orari e sulle modalità di accesso al museo Autoworld di Bruxelles, si consiglia di consultare l’apposito portale.
L’esposizione comprende assieme ai modelli di Vespa sviluppati a Pontedera, anche rari esemplari sviluppati per alcuni periodi in altre realtà europee, ad esempio nello stabilimento MISA di Jette in Belgio, quindi in Francia, Germania, Inghilterra e Spagna. Figurano anche delle versioni sidecar e modelli del tre ruote Ape, sino alle più recenti Vespa 946, Vespa Elettrica e alla speciale e celebrativa Vespa 75th.
Questa mostra rappresenta una dedica ai valori di Vespa, un esempio di mobilità che non è solo un veicolo con un design elegante e calamitante, ma risulta un brand noto nel mondo. Un esempio della innovazione e dello stile italiano.

Foto: Vespa – Piaggio Group

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati