Triumph Speed Triple 1200 RR: un nuovo esempio di eleganza sportiva [FOTO]

Una potenza di 180 cavalli e 125 Nm di coppia

Forme ricercate e una carattere propositivo. La nuova Triumph Speed Triple 1200 RR è una sintesi di estetica e performance.

Il modello

Una filante visione tra le roadster Speed Triple con una posizione di guida tipicamente sportiva e raccordata, oltre a una distintiva carena anteriore nella quale sembra incastonato un gruppo circolare con un motivo altrettanto caratterizzante. I tratti sono sinuosi e anche decisi, rimarcati dalle tonalità di lancio: la sportiva combinazione Red Hopper / Storm Grey o la ricercata Crystal White / Storm Grey con particolari dorati. In ogni caso si sottolinea la presenza di spoiler per il motore e copertura per il sellino del passeggero in tinta e sostituibile.
Si evidenziano anche degli inserti in carbonio legati al cockpit, al serbatoio da 15,5 litri e alla parte centrale della moto. In carbonio risulta anche il parafango frontale.
Inoltre sono proposti oltre 30 Accessori Originali per massimizzare estetica e funzionalità. Il catalogo include elementi sviluppati a macchina come i serbatoi dei liquidi al manubrio, manopole riscaldate, indicatori di direzione progressive e soluzioni per il trasporto dei bagagli.

Tecnologia

Nella dotazione si segnalano un sistema di avviamento keyless con blocca-sterzo e apertura del tappo serbatoio, assieme a un cruise control elettronico e gestibile. I gruppi ottici sono di tipo LED e quello anteriore include anche una funzione DRL sempre a LED. Gli indicatori direzionali sono a disattivazione automatica.
La strumentazione è visibile all’interno di un quadro strumenti TFT da 5 pollici che comprende la funzionalità del My Triumph connectivity system compatibile con Android e IOS, che consente l’interazione. La strumentazione include anche il lap timer nel caso si scenda in pista.
Si segnalano cinque riding modes, optando tra Road, Rain, Sport, Rider che risulta personalizzabile e Track con l’azione al minimo di ABS e TC. La selezione avviene attraverso i comandi a joystick presenti sui semi manubri.
L’esemplare è dotato anche dell’ultima generazione di Cornering ABS e Cornering Traction Control, collegati alla piattaforma inerziale IMU che si occupa di diversi parametri. Associato al controllo di trazione agisce anche il controllo dell’impennata.
In evidenza c’è anche il cambio assistito Triumph Shift Assist up and down, affinato osservando i dati ottenuti dalla collaborazione con il Campionato Mondiale Moto2™. Utilizza un sensore avanzato che tiene in considerazione vari fattori per un’ottimizzazione dell’azione. Aumentando il rapporto, ad esempio, il meccanismo Triumph Shift Assist valuta aspetti come l’iniezione, il grado di apertura delle farfalle, lo stesso carburante per ridurre la pressione sui rapporti e permettere una cambiata rapida e fluida, come indicato.

Impostazione tecnica

La nuova Triumph Speed Triple 1200 RR presenta un telaio in alluminio ed è studiata per proporre prestazioni elevate, ma anche agilità e maneggevolezza. I nuovi semi manubri clip-on sono localizzati più in basso di 135 millimetri rispetto alla Triumph Street Triple 1200 RS e più in avanti di 50 mm, così come risulta modificata anche la posizione delle pedane. Il risultato è una posizione mirata a focalizzare il controllo in avanti. La seduta è posta a un’altezza di 830 mm, da considerare con le dimensioni del telaio e il design del serbatoio. Il passo si estende per 1.439 mm.
La dotazione di serie rimarca anche la natura sportiva del modello, data l’adozione davanti e dietro di sospensioni elettroniche semi-attive e pluriregolabili Öhlins Smart EC 2.0. Un pacchetto tarato tenendo presenti le geometrie della Triumph Speed Triple RR, favorendo comfort e prestazioni. Le modifiche al setting sono possibili attraverso la strumentazione TFT con fini regolazioni di compressione e rilascio a fronte di stile di guida, modalità impostata, frenata e accelerazione.
Il modello è dotato anche di un impianto frenante Brembo Stylema® con pinze monoblocco di peso contenuto e dischi flottanti da 320 mm. La leva anteriore Brembo MCS è gestibile e nella zona retrostante, affiancato da una pinza Brembo a doppio pistoncino, è collocato un disco singolo da 220 mm .
Le ruote da 17 pollici sono in alluminio e dotate di pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP V3 dedicati all’esemplare. Omologati a libretto e solo per uso in pista si segnalano anche le gomme Pirelli Diablo Supercorsa SC2 V3.

Motore

Il propulsore è un evoluto cuore a tre cilindri da 1.160 cc con parti interne ottimizzate per favorire le prestazioni. Trasmette un picco di potenza di 180 cavalli a 10.750 giri/minuto e un vertice di coppia di 125 Nm a 9.000 giri/minuto. Assieme al propulsore è presente un cambio a sei velocità integrato con dimensioni e peso contenuti. Si evidenzia anche una frizione servoassistita con antisaltellamento e dotata di rampe che mantengono compatti i dischi nelle sollecitazioni, sostenendo le molle e massimizzando il trasferimento di potenza. La frizione permette un livello controllato di scivolamento. Infine il terminale di scarico sportivo è localizzato lateralmente, un elemento rifinito in acciaio inossidabile spazzolato con fondello nero.

Proposta

Disponibile dall’inizio del 2022, il prezzo di listino segnalato risulta: 20.600 euro, franco concessionario.

Foto: Triumph

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati