Triumph, Project TE-1 Prototype: lo sviluppo di un evoluto esemplare a due ruote elettrico [FOTO E SKETCH]

Un percorso in quattro tappe

Intrapreso nel mese di maggio del 2019, il progetto TE-1 prevede la realizzazione di un esemplare elettrico a due ruote con soluzioni tecnologiche innovative e design integrato. Un progetto di collaborazione tra Triumph Motorcycles, Williams Advanced Engineering, Integral Powertrain Ltd e Warwick Manufacturing Group presso l’Università di Warwick, finanziato dall’Office for Zero Emission Vehicles come indicato.
Nella Fase 2 si assiste alla presentazione del powertrain elettrico completo di batteria e dei primi bozzetti. La seconda di quattro tappe di un lavoro che coinvolge alcune delle migliori eccellenze dell’ingegneria e del design britannico.

Il lavoro

Lo scopo conclusivo del progetto è definire un veicolo elettrico dalle elevate capacità che può fornire interessanti input a Triumph in merito alla futura realizzazione di una moto elettrica.
Come accennato, sono diverse le realtà britanniche impegnate. Triumph Motorcycles risulta project leader, proponendo la propria esperienza nel campo della progettazione del telaio, della ingegnerizzazione e assemblaggio delle diverse componenti del veicolo e dei sistemi di gestione elettronica del sistema propulsivo.

Williams Advanced Engineering propone innovative batterie leggere e prestazionali assieme alle proprie conoscenze nella fase di test per favorire l’integrazione nel veicolo.
Integral Powertrain Ltd.’s e-Drive Division è impegnata nella progettazione del motore elettrico e dell’inverter, realizzati in modo integrato.
WMG, presso l’Università di Warwick, risulta esperta nel panorama della mobilità elettrica, cogliendo le migliori strategie per rispondere alle future richieste del mercato e ai trend in crescita.
Office for Zero Emission Vehicles (OZEV) è composto da un team di professionisti interni al Governo britannico impegnati a notare e supportare iniziative di transizione verso la mobilità a zero emissioni, anche tramite il reperimento di funzionali investimenti. OZEV fa parte del Department for Transport e del Department for Business, Energy and Industrial Strategy.
Innovate UK è l’organo collegato al governo britannico che si occupa di favorire e supportare lo sviluppo di innovazione aggregando eccellenze britanniche.
Tramite un evoluto approccio nel campo della progettazione del powertrain, dalle prime sessioni di valutazione è stato possibile raggiungere e superare gli attuali benchmark di mercato in termini prestazionali, durata, dinamismo collegati a una motocicletta elettrica, in base alle informazioni. Ulteriori sviluppi nelle prestazioni della batteria stanno permettendo al Project TE-1 Prototype di rispondere alle attese prospettate all’avvio del progetto e impostare le basi per lo sviluppo di futuri esemplari Triumph.
Come accennato sono quattro le fasi del progetto, riunendo eccellenze britanniche impegnate in diversi ambiti come automotive, elettrificazione e ricerca e sviluppo, per la massima integrazione tra vari sistemi realizzati individualmente dai partners.

I risultati della Fase 2

Per quanto concerne Triumph Motorcycles, nel corso di questa fase è stato sviluppato un nuovo software di vehicle control completo dei principali componenti elettrici ed elettronici, tra cui una gestione dell’acceleratore, della frenata, del traction control e delle diverse funzionalità. Implementate anche delle strategie di sicurezza avanzate, oltre alla definizione di un prototipo del futuro dashboard. Assieme alla parte elettronica, impostato un nuovo telaio prototipale costituito da un telaio principale e un telaio posteriore integrati per alloggiare batterie e motore, in vista della Fase 3 dove si prefigura lo sviluppo del veicolo da testare nella Fase 4. Durante la progettazione telaistica, tenuti presenti anche i primi bozzetti relativi al design introdotti nell’occasione.
Passando a Williams Advanced Engineering (WAE), è stata individuata la migliore tecnologia per le celle, impostando la batteria in funzione delle prestazioni. Ottimizzato il layout del modulo batteria tenendo presente la massa e la posizione della stessa nel telaio. Unica ed evoluta l’unità di controllo del veicolo, integrata nel pacco batterie per minimizzare peso e ingombri. Realizzato anche un nuovo software gestionale delle batterie per ottimizzare la potenza trasmessa e la regolarità di questa.

Dalla Integral Powertrain Ltd’s E-Drive Division il contributo deriva dall’esperienza tecnologica nella progettazione di motori elettrici e di inverter, proiettando in avanti i limiti del progetto. Nella Fase 1 il lavoro è stato focalizzato sull’integrazione di motore e inverter all’interno di un pacchetto unico e compatto per l’ottimizzazione dei volumi, delle masse e dei componenti accessori funzionali. Ne deriva un concept scalabile ad esempio su diversi livelli di potenza a seconda del diametro e della coppia del motore. Con la combinazione con motori dotati di tecnologia di ultima generazione appaiono consolidati dei risultati promettenti, con una densità di energia doppia rispetto ai target stabiliti dallo UK Automotive Council in vista del 2025, come segnalato. Al termine della Fase 2 è stato definito il prototipo di un motore funzionante e operativo.
Poi il lavoro della WMG, presso l’Università di Warwick, focalizzato sulla simulazione di modelli di funzionamento del pacchetto motore-batteria e sistemi di vehicle control e con l’identificazione delle specifiche tecniche dei componenti necessari. Aspetto che ha permesso a Triumph di andare avanti con lo sviluppo del software prima di passare alla progettazione della parte hardware e alla fase di test. Quindi un’osservazione dei diversi test di funzionamento del powetrain, in differenti passaggi di evoluzione. Assistita la stessa Triumph nella individuazione della probabile futura evoluzione delle legislazioni in tema di mobilità elettrica, gli scenari riguardanti le infrastrutture di ricarica e le strategie di riciclo delle batterie, fattori collegati all’evoluzione della mobilità elettrica nel settore delle due ruote, come indicato.

Foto e immagini: Triumph

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati