Triumph Bonneville T120 e T120 Black: nuova definizione per il 2021 [FOTO E VIDEO]

Motore bicilindrico da 1200 cc, Euro 5

Triumph Bonneville T120 e T120 Black: nuova definizione per il 2021 [FOTO E VIDEO]Triumph Bonneville T120 e T120 Black: nuova definizione per il 2021 [FOTO E VIDEO]

La rinnovata Triumph Bonneville T120 è caratterizzata da diversi aggiornamenti, considerando un assetto affinato e il temperamento di un cuore bicilindrico da 1.200 cc. Motore che anima anche la Bonneville T120 Black, riconoscibile dall’elegante veste scura.

Estetica tra classicità e modernità

L’affinato profilo della Bonneville T120 suggerisce uno stile iconico e riconoscibile con finiture di rilievo cromate che ne rimarcano l’estetica. Basta osservare la cornice del faro, gli specchietti, gli indicatori direzionali, il tappo del serbatoio, il supporto del parafango, i silenziatori. Caratterizzante anche il serbatoio scolpito, un altro fattore connotativo, con incavi per le ginocchia e un nuovo stemma in metallo cromato a 3 barre che ne rafforza la visione complessiva. Rifinita poi la sella dotata di una cucitura a contrasto, logo Triumph a rilievo e una sezione a coste.

Osservando invece la Bonneville T120 Black spiccano dettagli ed elementi total-black, come cornice del faro, specchietti, indicatori direzionali, coperture del motore, maniglione, scarico e cerchioni, oltre a una sella lunga di colore marrone con logo Triumph in evidenza.

Tre le varianti cromatiche della Bonneville T120: un’opzione a tinta unita Jet Black o, in alternativa, le combinazioni Cordovan Red/Silver Ice e Cobalt Blue/Silver Ice, in ogni caso con una linea in oro dipinta a mano. La Bonneville T120 Black, invece, può essere in Jet Black o in Matt Jet Black Matt Graphite con linea di finitura in tonalità argento dipinta a mano, come indicato.
Si segnala anche un set di 116 accessori originali Triumph abbinabili alla gamma Bonneville T120.

Un altro aspetto caratterizzante è la strumentazione composta da un doppio quadrante e grafiche 3D con loghi Bonneville e un look tradizionale. Figura anche un display digitale multifunzione che propone diverse informazioni, tra cui lo stato del cruise control, la marcia inserita e le modalità di guida. La gestione avviene impiegando un pulsante di scorrimento intuitivo localizzato sul manubrio.

Tecnica e tecnologia

Sono diversi gli aggiornamenti fusi con un assetto affinato. Un risparmio di peso di 7 kg favorisce la vivacità e l’agilità del modello, che propone un dinamismo agile e funzionale, sostenuto anche da un evoluto impianto frenante (anteriore di tipo Brembo a doppio disco e pinze scorrevoli a 2 pistoncini, quindi ABS di nuova generazione e controllo di trazione disinseribile) e rinnovati cerchi leggeri in alluminio (anteriore da 18 pollici e posteriore da 17 pollici), oltre a diverse soluzioni tecnologiche.

Si parte dal gruppo ottico che incorpora distintive luci diurne a LED, assieme a un immobilizer del motore incorporato nella chiave, una presa di ricarica USB nel sottosella e cablaggio interno predisposto per poter adottare delle manopole riscaldate, quindi una frizione a coppia assistita a sostegno del pilota. Nella dotazione anche un sistema cruise control attivabile con un pulsante dedicato e aggiornate modalità di guida Rain e Road, come accennato.

Motore

Il propulsore legato a Bonneville T120 e T120 Black è un bicilindrico da 1200 cc. Un cuore alleggerito con la presenza di un nuovo albero motore e un impianto di raffreddamento evoluto, conforme alla normativa Euro 5. Sottolineata anche un’inerzia ridotta con la combinazione tra frizione e contralberi affinati, a beneficio della reattività. L’intervallo di manutenzione indicato risulta di 16.000 chilometri.
Questo bicilindrico sviluppa 80 cavalli di potenza a 6.550 giri/minuto, mentre il vertice di coppia ammonta a 105 Nm dai 3500 giri/minuto.

Video: Official Triumph Motorcycles
Foto: Triumph

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati