Sym NH Trazer 125: una compatta esploratrice [PROVA SU STRADA]

Unità monocilindrica, spinta massima di 7.5 kW a 8.500 giri

Un modello versatile, imparentato con la Sym NH Xcion ma caratterizzato da un'impostazione più vicina alle moto da turismo

La triangolazione legata a pedane, sella e manubrio favorisce un opportuno comfort di guida sulle strade cittadine e anche sui tratti sconnessi. Un’impostazione meno accorpata rispetto a una naked e uno spunto adatto per chi si avvicina al panorama delle due ruote, o comunque a mezzi dalla ciclistica più eclettica. La Sym NH Trazer 125, valutando tipologia e prezzo, rappresenta un’interessante opzione nel segmento di appartenenza.

Dotazione e design

Tonalità White/Black o Titanium/Black rimarcano un aspetto da enduro compatta, impostata su un telaio a traliccio. Di conseguenza suggerisce una guida alta, sostenuta da una sella abbastanza generosa e una strumentazione digitale che fornisce una quadro complessivo con diverse informazioni, arricchita anche da una presa USB. La presenza di LED completa il quadro visivo, assieme a sovrastrutture che accentuano il profilo del modello e maniglie che affiancano la sella per favorire la presa al passeggero.

Moto e ciclistica

Tornando al telaio a traliccio, questo rappresenta il fulcro di un progetto compatto, funzionale sui percorsi metropolitani, ma con un’indole versatile. Lo si intuisce dalla ciclistica che poggia su una ruota anteriore da 19 pollici e una posteriore da 17 pollici, con cerchioni a raggi dotati di pneumatici leggermente tassellati in caso di percorsi sterrati. L’impianto frenante è composto rispettivamente da dischi di 288 e 222 millimetri, con una soluzione di frenata combinata CBS.
La spinta è fornita da un propulsore monocilindrico a doppia valvola da 124.1 cc raffreddato ad aria, in grado di proporre una potenza di 10 cavalli, raggiunta a 8.500 giri e una coppia da 9,5 Nm a 6.500 giri. Una potenza adeguata per iniziare ad esplorare questo mondo.

Guida

Le sensazioni, ricordando la prova dedicata alla Sym NH Xcion 125, sono n po’ differenti alla luce della diversa triangolazione pedane, sella, manubrio, in funzione di un certo comfort di guida, sebbene anche in questo caso la spinta offra un’energia adeguata considerando un peso a secco che ammonta a 150 kg, ricalcando i dati relativi al modello. Una potenza giusta, ma non così esuberante. Uno spunto funzionale, dunque, scandito grazie alla progressione di una trasmissione a cinque marce, che anima una ciclistica agile ed eclettica, costituita da sospensioni collegate a una forcella anteriore telescopica e un doppio ammortizzatore retrostante. Nel complesso convince nell’impiego quotidiano su tratti medio-brevi.

Prezzo

Segnalata una cifra da 2.450,00 euro (prezzo al pubblico, franco concessionario, i dati tecnici e le caratteristiche, colori compresi, dei modelli a marchio SYM sono soggetti a modifiche senza preavviso. I prezzi al pubblico si intendono Franco Rivenditore, sono pertanto escluse le spese di immatricolazione ed il Sym Assistance. Spese di Immatricolazione consigliate inclusive di Sym Assistance: € 300,00 per motocicli – € 135,00 per ciclomotori, come indicato).

Pro

Impostazione di guida e prezzo

Contro

Potenza adeguata ma non così spumeggiante

Foto: Alessandro Ranzenigo

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati