Sym NH Xcion 125: naked con un cuore compatto e la giusta vivacità [PROVA SU STRADA]

Motore monocilindrico, potenza poco sopra i 10 cavalli

La Sym NH Xcion trasmette un opportuno brio per chi inizia a esplorare il mondo delle due ruote, oltre a uno stile che rimanda alle naked sportive

Carattere interessante per chi inizia a viaggiare su due ruote. Una buona base per saggiare le qualità dinamiche di una moto, con una potenza adeguata, composta, rapportata a un look moderno che propone una certa sportività. Sym NH Scion 125 può essere un’apprezzabile alternativa nel panorama delle piccole naked, valutando anche lo stesso rapporto tra proposta e prezzo.

Dotazione e design

L’aspetto rimanda, come accennato, alle naked sportive di categoria più alta. Proposta nelle colorazioni White/AnThracite Dark gray matt/Black che ne fasciano le carene, la NH Xcion presenta un manubrio adeguatamente localizzato rispetto a sella e pedane, una strumentazione digitale LCD rivolta verso l’utente e arricchita con porta USB nella parte centrale per alimentare dispositivi mobili e indicatore di tensione della batteria, quindi un doppio faro di tipo LED.

Moto e ciclistica

La ciclistica della NH Xcion siglata da Sym poggia su ruote anteriori e posteriori da 17 pollici con pneumatici nelle dimensioni 110/70 e 130/70 legate a una forcella anteriore telescopica e nella zona posteriore un monoammortizzatore regolabile. L’impianto frenante si basa sulla presenza un sistema combinato CBS che agisce sui dischi da 260 mm sull’anteriore e da 222 mm sul posteriore.
È animata da un propulsore monocilindrico a quattro tempi e due valvole raffreddato ad aria, un’unità da 124.1 cc che propone poco più di 10 cavalli a 8.500 giri, ovvero 7.5 kW di potenza. La trazione è trasmessa attraverso una catena. La coppia massima ammonta a 9,5 Nm a 6.500 giri al minuto, riprendendo sempre i valori forniti dal costruttore. Il propulsore compatto è abbinato dunque a una trasmissione a cinque marce, apparsa convincente in ogni fase di marcia. Il serbatoio contiene 11 litri.

Guida

La spinta risulta adeguata, a tratti propositiva valutando l’agilità di un mezzo che a secco pesa appena 143 kg, ma mai del tutto spumeggiante. Funzionale anche l’indicatore di marcia sul display. Un mezzo gestibile in buona sostanza, che offre margini di apprendimento per chi si avvicina al panorama delle due ruote. Stuzzicante l’accennata agilità, considerando anche lo stile snello e raccordato, che rimanda alle naked filanti e sportive. Composta e snella nel traffico cittadino, mostra un po’ di affanno solo se si pretende troppo da motore e ciclistica. In generale convincente nella sua dimensione urbana e metropolitana.

Prezzo

Si parte da 2.350,00 euro (prezzo al pubblico, franco concessionario). Sulla pagina dedicata al modello, si precisa: “I dati tecnici e le caratteristiche, colori compresi, dei modelli a marchio SYM sono soggetti a modifiche senza preavviso.
I prezzi al pubblico si intendono Franco Rivenditore, sono pertanto escluse le spese di immatricolazione ed il Sym Assistance.
Spese di Immatricolazione consigliate inclusive di Sym Assistance: € 300,00 per motocicli – € 135,00 per ciclomotori.”

Pro

Maneggevolezza e costo

Contro

Spinta non troppo energica

Foto: Alessandro Ranzenigo e Francesco Menghi

Sym NH Xcion 125: naked con un cuore compatto e la giusta vivacità [PROVA SU STRADA]
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati