Suzuki: una nuova stagione trionfale nel Campionato Mondiale Endurance EWC 2021 [FOTO]

Il successo del team Yoshimura SERT Motul

Suzuki svetta nel Campionato Mondiale Endurance EWC 2021, per il brand è il ventesimo titolo nella serie di durata. Un trionfo giunto con il terzo posto della squadra ufficiale Yoshimura SERT Motul, nella prova conclusiva della stagione iridata alla 6 Ore di Most dello scorso 9 ottobre, in Repubblica Ceca. I piloti Gregg Black, Xavier Simeon e Sylvain Guintoli, dopo le vittorie alla 24 Ore di Le Mans e al Bol d’Or, hanno gestito la gara e conquistato punti utili per il titolo del 2021.

Una profonda esperienza sportiva e tecnica

I tecnici della casa di Hamamatsu traggono dalle conoscenze maturate in MotoGP e nella serie Endurance importanti nozioni da applicare nello sviluppo di moto e scooter. Tra gli aspetti di rilievo, in particolare nelle gare di durata, si sottolineano i concetti di affidabilità e consistenza. Rappresentano fattori altrettanto importanti nella produzione a due ruote, alla luce di un funzionale travaso tecnologico.
In ogni modello, spaziando dallo scooter Suzuki Burgman 400 alla potente Hayabusa, così come nella più recente GSX-S1000GT, emerge l’esperienza tecnica di Suzuki. Nozioni che si riscoprono osservando l’aerodinamicità dei tratti della sua produzione e l’adozione di soluzioni tecnologiche a supporto del motociclista.
La nuova Grand Turismo del marchio risulta anche imparentata dal punto di vista tecnico con la famiglia GSX-R, tenendo presente comunque una ciclistica ottimizzata per viaggiare e osservando ad esempio la filettatura dei prigionieri del motore per una maggior resistenza, come ricordato.

Un altro importante traguardo

Come accennato, il nuovo successo nell’Endurance World Championship 2021 rappresenta il ventesimo titolo mondiale per Suzuki nelle competizioni di durata e il diciassettesimo ottenuto con un esemplare GSX-R1000. Il potenziale dell’evoluta sportiva di Hamamatsu è stata confermata anche dal secondo posto del No Limits Motor Team nel Mondiale della categoria Superstock, riguardante ai mezzi derivati strettamente dalla serie, come segnalato.

Foto: Suzuki

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati