Suzuki Recursion, il marchio giapponese deposita il nome

Potrebbe debuttare ad EICMA 2015

Suzuki Recursion, il marchio giapponese deposita il nomeSuzuki Recursion, il marchio giapponese deposita il nome

Suzuki Recursion – Suzuki ha presentato la richiesta per l’approvazione del marchio Recursion nei rispettivi uffici sia negli Stati Uniti che in Europa, a conferma delle intenzioni del marchio nipponico di tradurre in realtà la sua concept bike fatta esordire durante il Salone di Tokyo del 2013.

Negli ultimi due decenni le moto turbo sono andate in declino, mentre il motore sovralimentato sta tornando decisamente alla ribalta. Kawasaki è stata la prima a fare il coraggioso passo coraggioso in un territorio così insidioso con le sue Ninja H2 e H2R, anche se ad un livello piuttosto esclusivista, infatti entrambe le “moto verdi” sono disponibili solo in piccole quantità e sono troppo costose per diventare mainstream. Ora anche Suzuki sembra stia ultimando il modello di serie della sua Recursion, che monta un bicilindrico in linea con turbo intercooler da 588 cm3, che, grazie alla sovralimentazione, riesce ad erogare 100 CV a 8.000 giri, con una coppia massima di ben 100 Nm a partire da 4.500 giri e un peso a secco di soli 174 kg. L’impianto frenante è Brembo, i dischi a margherita e il telaio è in fibra di carbonio, la sella è in pelle, con una bella coda tronca in stile café racer.

La Suzuki Recursion ha ottime probabilità di arrivare sul mercato con un prezzo molto interessante e se Suzuki dovesse mantenere le opzioni di finanziamento che hanno contribuito al suo recupero finanziario dopo il “disastro del Nord America”, la Recursion potrebbe diventare ancora più competitiva in termini commerciali. Come detto, il concept iniziale montava un motore bicilindrico in linea con turbo intercooler da 588cc, che potrebbe essere fino al 50% più efficiente in termini di carburante rispetto ad un similare 600cc aspirato. Se il marchio di Hamamatsu deciderà di giocare sull’efficienza del carburante o sulla potenza è difficile da dire, per ora, e anche noi saremmo un pò indecisi se dovessimo scegliere tra i due. La potenza di un motore da 600cc con la metà del fabbisogno di carburante può decisamente sembra allettante, anche se una moto con un 588cc bicilindrico parallelo capace di erogare 140 CV è altrettanto emozionante.

Visto che il concept dovrà essere adattato ad un uso stradale, speriamo che Suzuki non si allontani troppo dal progetto iniziale. Forse ci vedremo ad EICMA 2015 per capire come sarà realmente la nuova Suzuki Recursion.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati