Suzuki Hayabusa: l’arrivo in concessionaria della potente sportiva [FOTO]

La terza generazione

Prossimamente i primi esemplari della nuova Suzuki Hayabusa giungeranno presso la rete ufficiale Suzuki. La terza generazione della Ultimate Sport siglata dal marchio giapponese ha già catturato l’interesse di diversi appassionati, considerando il sold out dell’esclusiva Web Edition e la manifestazione itinerante Hayabusa Première Show lungo una trentina di giornate presso dealer selezionati.

Il modello

Il profilo filante del frontale richiama quello di un falco pellegrino, il significato stesso del nome Hayabusa, notando anche il design del gruppo ottico a LED con indicatori di direzione integrati nelle luci di posizione ai lati dei condotti del sistema SRAD.
Vista lateralmente, la moto sembra proiettata in avanti, anticipando un accentuato dinamismo e una forza elevata. Si evidenziano due livree: Nero / Gold e Silver / Rosso. Gli elementi estetici risultano funzionali per la resa aerodinamica, tenendo presente uno dei migliori coefficienti di penetrazione accertati per una moto di serie.
Funzionale anche il bilanciamento dei pesi tra gli assi e la messa punto della parte ciclistica, alla luce di telaio e forcellone realizzati in alluminio e abbinati a sospensioni regolabili KYB. L’impianto frenante comprende pinze anteriori Brembo Stylema® accoppiate a dischi da 320 mm. La moto è equipaggiata con nuovi cerchi a sette razze a cui sono abbinati pneumatici Battlax Hypersport S22 sviluppati per questo esemplare.

Spicca anche la parte elettronica gestibile tramite il blocchetto comandi di sinistra e le impostazioni visibili sul display TFT LCD posto tra gli ampi indicatori analogici della strumentazione. Su questo schermo è possibile notare anche la schermata dell’Active Data display con l’angolo di piega e altri parametri.
Si segnalano poi una piattaforma inerziale a sei assi ed evoluti dispositivi elettronici di supporto. Tramite il Suzuki Drive Mode Selector Alpha (SDMS-α) si può optare tra le tre modalità di guida presenti e altre tre personalizzabili. In base alla modalità varia automaticamente l’azione di cinque differenti sistemi come i sistemi “Cambiarapido” bidirezionale, “Giùlaruota” anti impennata e “Frenomotore”, così come la funzione “Gestiscilapotenza” e il Traction Control. In dotazione anche altre soluzioni: “Spuntofacile” (Hill Hold Control System), “Discesanostoppie” (Slope Dependent Control System), “Frenainpiega” (Motion Track Brake System – 2 livelli), “Segnalainchiodata” (Emergency Stop Signal), “Partiarazzo” (Launch Control System – 3 livelli) e Cruise Control System.
Si sottolinea inoltre un limitatore di velocità, un sistema “Fissaillimite” (Active Speed Limiter) che permette di impostare una velocità scongiurando il rischio di oltrepassare un limite.

Motore<7H3>

La moto è dotata di un propulsore da 1.340 cc con nuovi pistoni e bielle e alberi a camme con un profilo inedito e omologazione Euro 5. La potenza raggiunge 190 cavalli (140 kW) a 9.700 giri/minuto con un picco di coppia di 150 Nm a 7.000 giri/minuto. La velocità massima risulta autolimitata a 299 km/h.

Proposta

Indicate di serie: calotte degli specchietti retrovisori carbon look e una cover monoposto per il sellino del passeggero. Ordinabile in concessionaria al prezzo di listino di 19.390 euro, come segnalato, può essere prenotata anche tramite il web store Suzuki considerando la piattaforma Smart Buy.

Foto: Suzuki

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati