Suzuki GSX-S1000: una nuova grintosa naked [FOTO]

Tre colorazioni

L’evoluzione estetica della nuova Suzuki GSX-S1000 anticipa carattere e dinamismo.

Il modello

Un’espressione decisa già al primo sguardo. Spicca subito la configurazione del gruppo ottico frontale con esagoni sovrapposti di tipo LED. Oltre a questi sono evidenti i tratti tesi e aerodinamici, focalizzando l’attenzione su convogliatori e serbatoio. Questo può contenere sino a 19 litri, pur risultano snello nella zona dove entrano in contatto le gambe. Caratterizzante anche il codino compatto all’interno di una visione scultorea proiettata in avanti.
Si segnalano tre colorazioni: Blu che richiama la sportività del brand; una nuova ed elegante tonalità Grigio Mat e una più sportiva Nera.
Le Suzuki GSX-S1000 proposte sul mercato italiano presentano una cover monoposto e possono essere personalizzate con diversi accessori originali.
Recentemente è stata segnalata anche un’esclusiva GSX-S1000 Web Edition. La personalizzazione dei modelli è sottolineata da una targhetta identificativa con il numero progressivo per ciascuno dei cinque esemplari. Una versione caratterizzata da parafanghi in carbonio, un copri strumenti nella zona anteriore e una cover monoposto per il sellino del passeggero. Sulla cover monoposto e sulle targhette è presente il kanji 激 (Geki), che indica “grande forza, alta potenza”.

Protagonista nei Demo Ride Suzuki

Partendo dal prossimo fine settimana, la nuova Suzuki GSX-S1000 figura tra gli esemplari disponibili per le prove, in occasione dei Suzuki Demo Ride. Iniziando da sabato 29 maggio, oltre a domenica 30 e nei i successivi appuntamenti in agenda, chi visita il portale suzukitour.it può prenotare un test della nuova naked sportiva, come segnalato nell’occasione.

Tecnica e potenza

Una moto con la stessa indole sportiva della GSX-R e un’attitudine stradale. Si sottolineano una ridefinizione del manubrio e della ciclistica, consentendo una posizione di guida in simbiosi con il mezzo. Il manubrio è più ampio di 23 mm con estremità leggermente rialzate e risulta più vicino di 20 mm alla seduta. Questa è stata riplasmata per un più elevato sostegno nella zona retrostante, in base alle informazioni. Scelte che prospettano una postura più eretta, funzionale e confortevole.
Il mezzo presenta un telaio a doppia trave d’alluminio con un collegamento diretto di cannotto di sterzo e pivot del forcellone. Le sospensioni risultano regolabili, nel precarico molla e nei freni idraulici, in compressione ed in estensione. La taratura è pensata tenendo presenti i nuovi pneumatici radiali Dunlop Sportmax Roadsport 2.
Tra le soluzioni tecnologiche il Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.), una piattaforma digitale che si occupa in modo integrato di vari sistemi elettronici. Comprende anche il sistema “Cambiarapido” – Bi-directional Quick Shift System, che consente di passare al rapporto superiore o a quello inferiore senza usare la frizione, oltre ai funzionali dispositivi Suzuki Easy Start e Low RPM Assist.
Sottolineato anche un nuovo acceleratore elettronico ride-by-wire a fronte del Suzuki Drive Mode Selector (SDMS) tramite cui selezionare le tre modalità di guida proposte, a cui corrispondono differenti risposte del motore. È possibile regolare anche il nuovo Suzuki Traction Control System su cinque livelli d’intervento oppure disattivarlo, come segnalato.
Considerando lo sviluppo che riguarda varie componenti legate ad aspirazione, alimentazione, distribuzione e scarico, il propulsore a quattro cilindri rispetta la norma Euro 5. Dai i nuovi alberi a camme e con airbox e scarico ridefiniti, la coppia risulta più corposa ai bassi, mentre ai medi il motore appare più pronto a salire di giri in allungo, come segnalato. Inoltre la frizione antisaltellamento è assistita con l’introduzione del Suzuki Clutch Assist System (SCAS).

Proposta

Come segnalato, il prezzo di listino della Suzuki GSX-S1000 risulta di 13.190 euro. Nel caso dell’esclusiva GSX-S1000 Web Edition si indica una cifra di 13.800 euro e risulta ordinabile tramite la piattaforma Smart Buy di Suzuki.

Foto: Suzuki

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati