Suzuki GSX-R1000R Legend Edition: i colori vincenti di Kenny Roberts Jr

Ricordando il successo nel 2000

Suzuki GSX-R1000R Legend Edition: i colori vincenti di Kenny Roberts JrSuzuki GSX-R1000R Legend Edition: i colori vincenti di Kenny Roberts Jr

Una delle sette colorazioni della serie Suzuki GSX-R1000R Legend Edition richiama il trionfo iridato in Classe 500 di Kenny Roberts Jr nel 2000.

Una sportiva con speciali colori

Suzuki GSX-R1000R è un esemplare grintoso e potente. Una moto dotata di telaio in alluminio con un assetto che può essere regolato intervenendo sulla posizione del perno del forcellone o agendo sulla taratura delle sospensioni. Interessante anche la parte tecnologica, iniziando da una piattaforma inerziale a sei assi, oltre ai diversi dispositivi di assistenza. Si segnalano ad esempio un quickshifter bidirezionale con auto-blipper, launch control e ABS con funzione cornering, quindi un controllo elettronico della trazione Motion Track TCS regolabile su 10 livelli.
Il pilota può decidere tra le tre modalità disponibili. La potenza proposta dal propulsore a quattro cilindri ammonta a 202 cavalli, mentre il picco di coppia risulta di 117,6 Nm.

Il successo dello statunitense

La livrea della GSX-R1000R Legend Edition che richiama quella della Suzuki RGV Γ 500 guidata da Kenny Roberts Jr è opera di Marco Ruschetti, come segnalato. Una veste che mette in risalto il dinamismo della moto, notando una contrastante associazione tra un blu acceso e la grafica a scacchi di colore giallo. Visibili anche il numero 2 sopra il faro anteriore e sui lati del codino, quindi delle scritte sui fianchi della carena e cerchi di colore bianco.
Tra i campioni iridati, Kenny Roberts Jr è uno di quelli rimasti lontani dai riflettori. Un pilota di vecchio stampo che ha combattuto con determinazione per conquistare l’alloro mondiale, confrontandosi con altri noti e forti campioni del periodo.
Quel trionfo in sella alla Suzuki RGV Γ 500 fu conquistato davanti a due fenomeni del motociclismo mondiale del periodo più recente: Valentino Rossi e Max Biaggi. Un successo legato soprattutto a quanto fatto in cinque delle sedici gare previste in stagione e in condizioni difficili. Un regolarità premiata e confermata da quattro successi nelle tappe in Malesia, Spagna, Catalogna e quella nel Pacifico, salendo sul podio anche in altri cinque appuntamenti. Non giunse sotto la bandiera a scacchi solo in Olanda, restando tra i primi sette nelle restanti corse.

Proposta

Le diverse Suzuki GSX-R1000R Legend Edition possono essere acquistare al prezzo di 22.500 euro e sono previsti due esclusivi accessori: una cover monoposto in tinta e un silenziatore Akrapovič, come segnalato.

Foto: Suzuki

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati