Suzuki Bike Day: il 10 luglio 2021 una giornata per appassionati di ciclismo

Una manifestazione a Carpegna (PU)

Suzuki Bike Day: il 10 luglio 2021 una giornata per appassionati di ciclismoSuzuki Bike Day: il 10 luglio 2021 una giornata per appassionati di ciclismo

Sabato 10 luglio 2021 è in programma il Suzuki Bike Day, un evento a cui prenderanno parte personaggi dello sport e della TV in occasione di una festa del ciclismo organizzata da Suzuki a Carpegna, in provincia di Pesaro e Urbino.

Informazioni

Ci si può iscrivere al Suzuki Bike Day tramite un portale dedicato, compilando il modulo online entro l’8 luglio. La conferma avverrà a seguito del versamento di una quota di iscrizione, partendo da 5 euro a persona. La quota d’iscrizione include:

– Pacco gara: sacca Suzuki, pass da collo Suzuki, braccialetto Suzuki, prodotti Enervit e Snacks;
– Frontalino personalizzato (con il proprio nome. N.B. solo per i partecipanti che perfezioneranno l’iscrizione entro venerdì 2 luglio);
– Copertura assicurativa;
– Ristoro intermedio e finale;
– Assistenza sanitaria.

L’intera quota verrà devoluta in beneficenza a favore degli utenti della strada. Il ricavato sarà destinato alla Fondazione Michele Scarponi, che finanzia progetti indirizzati sull’educazione al corretto comportamento stradale e alla rispetto delle regole.
Ogni persona che partecipa potrà percorrere il tracciato con la propria bicicletta di qualsiasi tipologia, anche e-bike. È obbligatorio l’uso di un casco protettivo rigido omologato.

La manifestazione

Suzuki Bike Day è una esperienza non competitiva, patrocinata dalla Federazione Ciclistica Italiana e aperta agli appassionati in genere di ciclismo, impegnati su un suggestivo percorso. Il tracciato è presente al confine tra le Marche e l’Emilia Romagna e si estende per circa 16 km. Un anello in cui figura anche la celebre salita al Monte Carpegna con un dislivello di 740 m e pendenze massime del 15% sul punto più elevato, a 1.367 metri sul livello del mare.
Tra i nomi presenti Davide Cassani, Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali e alcuni Azzurri che hanno già annunciato sui rispettivi canali social la loro partecipazione, pedalando a fianco degli iscritti.
Lungo il tracciato e al Suzuki Village, allestito in Piazza dei Conti, sarà possibile incontrare anche la Campionessa del Mondo di pattinaggio artistico Carolina Kostner, vari atleti della nazionale di Short Track della FISG-Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e il conduttore televisivo Marco Berry.
Nella giornata di sabato 10 luglio il traffico sarà interrotto dalle ore 09:00 alle 13:00, consentendo ai ciclisti di percorrere il tracciato in sicurezza. Previsti due gruppi che partiranno rispettivamente alle ore 09:00 e alle 10:30.
La strada sarà transennata e presidiata da volontari locali, regolamentata da segnaletica e dotata di due punti di ristoro. Piazza dei Conti, il centro focale dell’evento dove saranno presenti lo starting e l’ending point della manifestazione, ospiterà il Village Suzuki. All’interno del Village sarà possibile trovare:

– La prima area ristoro, con musica, bevande e panini, offerti dagli sponsor che parteciperanno all’evento: Enervit, Beretta e Acqua Valmora;
– Service di noleggio e-bike (fino ad esaurimento), per tutti gli iscritti che si recheranno all’evento sprovvisti della propria bicicletta.
– L’area Accrediti, dove saranno distribuite le tabelle personalizzate da apporre sulle bici e dove, al termine del percorso, verrà offerto a tutti i partecipanti un ristoro gratuito e consegnato il pacco gara. Lo zainetto brandizzato Suzuki conterrà diversi gadget, quali: un buff da collo Suzuki, una borraccia Enervit, uno snack e una barretta. Inoltre, ai primi 100 iscritti verrà regalata la t-shirt ufficiale dell’evento, brandizzata Suzuki!
– In quota, ad attendere i ciclisti che affrontano questo iconico passo, c’è il celebre monumento a Marco Pantani, che qui costruiva le sue vittorie, spesso senza sentire il bisogno di provare altre salite: “Il Carpegna mi basta. Non conto più le volte che l’ho fatto, allenandomi.” dichiarava il Pirata.

La seconda area di ristoro è presente in cima, dalla quale osservare il panorama con una prospettiva sulla Repubblica di San Marino, sul Monte Fumaiolo, sul Monte Aquilone e sulla vallata del Marecchi, come segnalato.

Immagine: Suzuki

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Biciclette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati