Shark Spartan GT Carbon: il casco integrale nel segmento Sport Touring con nuove grafiche per il 2022

Tra queste una versione carbon skin

Shark Spartan GT Carbon: il casco integrale nel segmento Sport Touring con nuove grafiche per il 2022Shark Spartan GT Carbon: il casco integrale nel segmento Sport Touring con nuove grafiche per il 2022

Il casco Shark Spartan GT Carbon per il 2022 presenta nuove grafiche distintive, tra cui alcuni modelli su base scura con dettagli a contrasto in bianco, giallo, rosso e blu elettrico, quindi una replica proposta in due colorazioni e una ricercata novità carbon skin mat.

Il casco

Un modello integrale di tipologia Sport Touring caratterizzato da diverse innovazioni e definito dall’esperienza nel settore di Shark. Il reparto R&D di Shark lo ha plasmato impiegando due tecnologie: FEA una simulazione numerica di crash test in funzione della protezione e CFD o fluidodinamica computazionale per affinarne la stabilità aerodinamica.

L’adozione di un doppio spoiler con estrattori d’aria migliora i percorsi aerodinamici e il controllo della temperatura interna, ad esempio. Dal reparto R&D di Shark si segnala anche il sistema di aggancio della visiera con “Autoseal System” anti-rumore, che consente di chiudere la visiera in maniera ermetica e mantenendo all’esterno flussi e turbolenze.

Tra gli aspetti sottolineati anche la calotta in fibre di carbonio e fibre di vetro multi-assiali, combinata all’EPS (expanded polystyrene) in multidensità, per massimizzare la protezione. Tra gli aspetti in evidenza anche la dotazione di accessori, la ventilazione interna e le placche laterali con quattro punti di aggancio laterali, posizione di blocco centrale che migliora l’ingresso dell’aria, un movimento “ultra soft” della visiera e supporti laterali Shark Skin per scongiurare l’effetto “buffeting” e attenuare il rumore all’altezza delle orecchie.

Tornando alla ventilazione, il sistema di aerazione risulta regolabile e ottimizzato con quella superiore ergonomica a meccanismo scorrevole integrato, quindi il doppio estrattore d’aria per creare un “effetto Venturi” con soluzione di controllo centrale On/Off e mentoniera a doppio ingresso con circolazione dell’aria proiettata verso la visiera. Questa richiama la VZ100, di serie sul modello racing Race-R Pro GP adottato da vari piloti che indossano caschi Shark. Una soluzione che propone ampia qualità visiva, studiata in “classe ottica 1” e a spessore variabile, evitando possibili distorsioni.

Il casco inoltre è dotato di guanciali “morpho” 3D per un funzionale adattamento alla fisionomia, e si segnalano interni in tessuto “Alveotech” garantiti SANITIZED® per un’efficacia di tipo antimicrobico, anti-odore e anti-sudore, oltre a un doppio sottogola per selezionare quale impiegare durante i periodi più caldi o più freddi.
Infine un nuovo “SHARK EMERGENCY REMOVE SYSTEM” per rimuovere in maniera rapida e intuitiva il paranuca e i guanciali, in caso di incidente.

Proposta

Nelle taglie che spaziano da XS a XXL e in 10 grafiche disponibili di cui sette risultano nuove, per Shark Spartan GT Carbon si segnalano cifre da 508,99 euro iva inclusa.

Foto: Shark

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Caschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati