Polaris vorrebbe acquisire MV Agusta
Il marchio italiano cerca il rilancio
Polaris – Ecco un altro rumor interessante proveniente dal mondo delle moto. Polaris potrebbe essere interessata all’acquisizione di MV Agusta. Lo scorso anno, il marchio italiano è andato abbastanza bene, considerando il numero di unità vendute. Sopra le 9.000 motociclette. Così, MV Agusta ha migliorato le sue vendite del 30 per cento, anche se il quadro finanziario è rimasto piuttosto cupo. Nonostante il margine di profitto per unità abbia raggiunto il 40%, grazie alle vendite dei modelli premium, MV Agusta ha vissuto giorni decisamentepiù felici.
MV Agusta ha accumulato debiti che sono cresciuti insieme al suo business. Dopo aver venduto il 25% delle azioni a Mercedes AMG, il marchio di Schiranna ha ricevuto un prestito per sopravvivere, ma ciò sembra che non aver risolto tutti i problemi. Inoltre, MV Agusta avrebbe dovuto restituire il prestito nella sua interezza qualora la partecipazione di AMG nel marchio italiano fosse scesa sotto il 20%. Secondo il sito specializzato Motorlands, Polaris vorrebbe “salvare” MVAgusta, dpo chei tedeschi hanno deciso di non voler acquistare l’intera azienda italiana, una mossa simile a quella fatta da Audi quando entrò in Ducati. Ma Giovanni Castiglioni non fu d’accordo. Inoltre, MV Agusta evitò la dichiarazione di fallimento, optando invece per un accordo di continuità. Castiglioni sta cercando, dunque, nuovi partner per poter far uscire AMG e pagare il prestito di 15 milioni di euro proveniente da Banca Popolare di Milano. E magari ripartire nuovamente.
I piani di ristrutturazione aziendale prevedono una riduzione di produzione, 5.700 moto all’anno, e altre riduzioni di costo, che vogliono e devono migliorare i profitti. Il Corriere della Sera apre, invece, un nuovo scenario. MV Agusta e Polaris partner. Il marchio italiano si legherebbe così ad una grande azienda che ha abbastanza soldi per rimetterla in attività nel modo corretto. Polaris ha fatto lo stesso con Victory Motorcycles e recentemente ha rilanciato un altro marchio storico, la Indian. Inoltre, Polaris sta continuato a estendersi nel business due ruote acquisendo la divisione moto di Brammo e facendo un rebranding delle Empulse con il badge Victory.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login