Planet Explorer, Luca Bracali ha girato la Scozia con una Suzuki GSX-S1000F ABS [FOTO]

Il quattro cilindri sviluppa 146 CV a 10.000 giri/min

Planet Explorer – Per il nono capitolo della sua avventura, Luca Bracali, foto-giornalista pistoiese, ha scelto la Scozia, 2.500 km in 9 giorni per effettuare il periplo di una delle più suggestive parti del nord Europa, inclusa la visita alle isole Orcadi, Ebridi, Shetland e Skye. E tutto con una Suzuki GSX-S1000F ABS.

Quando mi è stato proposto di intraprendere questo viaggio con la GSX-S1000F ho pensato che fosse pura follia“, così esordisce Luca Bracali poco dopo il rientro dal suo Planet Explorer 9. “Non capivo cosa c’entrasse col granturismo una moto dal piglio così sportivo, con un quattro cilindri rabbioso che strizzava l’occhio alla pista. Ma è bastato percorrere i primi 300 km e provare, scendendo dalla moto, la stessa sensazione che provo quando mi alzo dal mio divano di casa per cambiare completamente idea. Incredibile. La posizione alta del manubrio, la sella, le pedane, tutto pare progettato per garantire un comfort che non esito a definire paragonabile, se non addirittura migliore, di quello di ben più blasonate moto spiccatamente turistiche. Ho percorso fino a 500 chilometri in 12 ore sotto l’acqua e alla fine l’unico problema che ho avuto è stato quello di… asciugare gli indumenti a fine viaggio“. Merito dell’attento studio ergonomico compiuto dai tecnici suzuki, che senza tradire il blasone di un Marchio e di una sigla, GSX, legati indissolubilmente alla pista, sono riusciti a creare una moto realmente ambivalente.

Il quattro cilindri della Suzuki GSX-S1000F ABS sviluppa 146 CV a 10.000 giri/min e una coppia di 106 Nm a 9.500 giri è lo stesso utilizzato sulla hypersport GSX-R1000 dal 2005 al 2008. Ma con la centralina calibrata per l’uso sport-touring, gli iniettori a 10 fori che migliorano il rendimento della combustione, la doppia farfalla SDTV e un efficiente scarico 4 in 2 in 1 con 2 tubi di compensazione per migliorare le prestazioni ai bassi e medi regimi, la Suzuki GSX-S1000F ABS mostra anche un lato docile e progressivo al comando dell’acceleratore, ben assecondato da un telaio concepito per rendere la guida agile anche sui percorsi più tortuosi.

Prodotta anche nella versione naked, siglata semplicemente GSX-S1000 ABS, la ‘F’ ha pure una buona protezione aerodinamica. “Il cupolino offre un’eccellente protezione ai piloti di taglia media come me, che sono alto 1,74 metri”, prosegue Brancali. “Il cambio è pressoché perfetto e l’ho spesso utilizzato senza usare la frizione mentre le sospensioni, che ho mantenuto nella taratura standard, si sono dimostrate versatili ed efficaci perfino in alcuni tratti che ho dovuto percorre in piedi sulle pedane“. La forcella è una KYB a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile. Anche l’impianto frenante, derivato dalla categoria supersport (con all’anteriore pinze Brembo a 4 pistoncini e dischi da 310 mm), garantisce performance eccellenti.

Il reportage del viaggio è stato condiviso giornalmente tramite i canali Planet Explorer YouTube e Facebook.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati