Pirelli: nuove sfide nella stagione di competizioni motociclistiche del 2023

La presenza in oltre 100 impegni nazionali e internazionali

Pirelli: nuove sfide nella stagione di competizioni motociclistiche del 2023Pirelli: nuove sfide nella stagione di competizioni motociclistiche del 2023

Previsti diversi impegni sportivi per Pirelli nella nuova stagione motociclistica, iniziando già dalla prossima settimana con il primo round del Campionato Mondiale FIM Superbike in Australia. Innovazione e sviluppo tecnologico restano fattori di vertice nell’attività agonistica del brand anche in questo 2023.

Una presenza in pista e nelle sfide in fuoristrada

Pirelli parteciperà ad oltre 100 competizioni motocicliste di livello internazionale e nazionale, in pista e non solo, figurando in alcuni casi come fornitore unico e in altre tra gli specialisti di pneumatici impegnati nella sfida. Oltre al confronto nel Campionato Mondiale FIM Superbike (monogomma dal 2004), si ricordano anche la presenza nel Campionato Mondiale FIM Endurance, nel Campionato Italiano Velocità, nel British Superbike, nel Campionato France Superbike e nel Campionato IDM tedesco.
In queste competizioni sono utilizzati pneumatici Pirelli DIABLO Superbike e DIABLO Supercorsa.
Passando alle competizioni off road è prevista una presenza nel Campionato Mondiale FIM Motocross, dove il marchio ha un palmarès di 79 titoli mondiali e sarà fornitore ufficiale sino al 2025, come ricordato.
Il brand figurerà anche nel Campionato Mondiale FIM Supercross (WSX) e nell’AMA Supercross, senza dimenticare altri campionati nazionali di motocross. Sono impiegati in questi casi i pneumatici SCORPION MX.

Novità per il 2023

L’impegno nelle competizioni fa parte della storia di Pirelli da oltre 115 anni. Le novità di questa stagione riguardano soprattutto il contesto iridato delle derivate dalla serie. Si inizia dall’introduzione di una mescola soft anteriore SC0 dopo l’ampliamento della gamma DIABLO Superbike con soluzioni posteriori in mescole più morbide, le tipologie SCX nel 2020 e SCQ nel 2022. Lo sviluppo riguarda ora un prodotto anteriore SC0 in mescola morbida che mira a bilanciare il grip proposto dalle soluzioni soft sull’asse retrostante. Una novità proposta ai piloti dalle prime gare europee e con un sviluppo costante durante l’anno, per rendere questa tipologia una soluzione di gamma per il 2024. 


Altra novità è l’entrata nella gamma DIABLO™ Superbike della posteriore SCQ, disponibile nella scorsa stagione per i piloti della Superbike. Si tratta di una mescola extra soft studiata per massimizzare il grip sulla breve durata e utilizzabile soprattutto nelle fasi di qualifica. In alcuni casi, lo scorso anno è stata utilizzata anche per coprire i 10 giri della Superpole Race e in alcuni campionati locali.
Rispondendo alle richieste della clientela, di piloti e promotori di campionati nazionali, Pirelli ha inserito questa soluzione nella gamma DIABLO™ Superbike, come detto. Da quest’anno sarà disponibile nei diversi campionati e per piloti professionisti e amatori che la vorranno usare. Un prodotto che sarà ancora sviluppato nel Mondiale Superbike, in modo da ottenere una resa chilometrica maggiore per affrontare i 10 giri previsti in Superpole Race sui diversi tracciati.
Poi nella classe Supersport sarà introdotta una nuova misura maggiorata 125/70, già proposta ai piloti della Superbike e affiancata alla tipologia 120/70. Una soluzione studiata per avere un affinato bilanciamento dell’asse anteriore con quello retrostante. 

Infine si segnala anche un nuovo set per la serie WorldSSP300. Dall’appuntamento del Pirelli Emilia-Romagna round di Misano, il quinto in calendario, i protagonisti del Campionato Mondiale Supersport 300 impiegheranno un nuovo set di pneumatici DIABLO Superbike in mescola SC1 anteriore e SC2 posteriore, che impiega una percentuale di materiali rinnovabili al posto di quelli di derivazione fossile, come segnalato. Già dal primo appuntamento, rispetto alle scorse stagioni, i piloti non useranno una mescola posteriore SC1, ma una SC2. 


Foto: Pirelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati