Pirelli: presentata la prima gamma da competizione NHS con calettamento da 10 e 12 pollici

Novità anche in caso di asfalto bagnato

Pirelli: presentata la prima gamma da competizione NHS con calettamento da 10 e 12 polliciPirelli: presentata la prima gamma da competizione NHS con calettamento da 10 e 12 pollici

Introdotte diverse novità Pirelli nella gamma racing, allargando la proposta di misure e mescole. Assieme alle novità per moto con calettamento da diciassette pollici, è stata introdotta una prima gamma da competizione NHS per motocicli con calettamento da dieci e dodici pollici. Questa nuova proposta comprende sia soluzioni slick Diablo Superbike che soluzioni intagliate Diablo Rain utilizzabili su asfalto bagnato.

Le principali novità per il 2022

I pneumatici Pirelli Diablo Superbike rappresentano il vertice della gamma Diablo e sono una tipologia slick NHS (“Not for Highway Service”) sviluppata esclusivamente per l’uso in pista. In varie mescole, sono gomme pensate per rispondere alle diverse necessità su varie tipologie di asfalto e condizioni meteo. Lo sviluppo di Diablo Superbike risulta legato al lavoro nel Campionato Mondiale FIM Superbike, in diverse classi e anche nelle serie nazionali.
La principale novità nella gamma di pneumatici Pirelli destinati alle competizioni è rappresentata dall’introduzione di soluzioni Diablo Superbike con calettamento da 10 e 12 pollici, cioè per ruota più piccola. Data una mescola morbida SC1 impiegata in ogni misura, DIABLO Superbike propone una versatilità operativa a fronte delle temperature e dell’asfalto, dall’allenamento alle competizioni amatoriali e di livello professionale.
Il profilo risulta sviluppato per ottimizzare le performance con moto a calettamento 10 e 12 pollici in configurazione racing. Rispetto al modello intagliato Diablo Rosso Scooter SC, i profili anteriori e posteriori del Diablo Superbike comprendono un profilo a doppio raggio che favorisce la maneggevolezza e un’elevata sensazione di controllo in curva tramite una maggiore area di contatto, come segnalato.

La struttura cross-ply delle tipologie Diablo Superbike da 10 e 12 pollici, inoltre, è stata sviluppata in funzione delle caratteristiche dei veicoli destinatari, agevolando la rapidità nei cambi di direzione e le performance in un esteso intervallo di operatività.
Passando alla misura da 17 pollici, nel 2022 è introdotta anche una nuova tipologia posteriore 140/70 R 17 in mescola media SC2 che affianca la soluzione SC1, pensando ai piloti della categoria Supersport 300. Un pneumatico che, secondo le indicazioni, rappresenta una scelta funzionale in caso di temperature particolarmente basse, di una elevata abrasività o anche per coloro che cercano un’alta resa chilometrica. Si segnalano diverse opzioni.

Novità anche nel caso di Diablo Wet, una soluzione intermedia tra la tipologia slick e il pneumatico Diablo Rain. Può essere impiegato in caso di condizioni meteo intermedie, ad esempio su pista ancora bagnata ma con traiettorie più asciutte.
Il disegno del battistrada presenta un numero di intagli inferiore rispetto al modello da bagnato e la mescola presenta un alto contenuto di silice che favorisce l’aderenza chimica anche su manto bagnato. Introdotta nella gamma 2022 una nuova misura posteriore 200/60 R 17 indirizzata verso le classi Superbike e Supersport, al posto della precedente misura 190/60 R 17.

Infine si segnalano novità anche tra gli pneumatici utilizzati in caso di pioggia. Si è lavorato per affinare le prestazioni del posteriore 200/60 ZR 17, la misura di riferimento per la classe Superbike e dal 2022 anche per la categoria Supersport, al posto della precedente 190/60 R 17.
Pirelli Diablo Rain è caratterizzato da un disegno con un’angolazione differente tra gli incavi della zona centrale funzionale per un’usura più omogenea e una maggiore stabilità, rispetto a quelli localizzati sulla spalla per un’ottimale espulsione dell’acqua, favorendo il grip in piega e in uscita di curva.
La gamma Diablo Rain comprende anche le nuove soluzioni con calettamenti da dieci e dodici pollici per le competizioni su scooter, pitbike, minimotard e MiniGP.
Tutte le misure della nuova gamma Diablo Rain risultano SCR1 con una mescola ad alto contenuto di silice evoluta negli anni, alla luce del lavoro svolto sui circuiti internazionali. Lo sviluppo di tale mescola è stato orientato nell’incremento di performance e versatilità, come segnalato.

Pirelli fornitore unico per la FIM MiniGP World Series

Data la partnership con FIM, Dorna Sports S.L. e Ohvale, Pirelli risulta Fornitore Unico di pneumatici per la FIM MiniGP World Series, un progetto realizzato per unificare le competizioni nazionali, regionali e continentali MiniGP, creando una piattaforma di lancio per i giovani piloti. Dalla FIM MiniGP World Series Final, programmata il prossimo novembre a Valencia, i piloti gareggeranno su Ohvale GP-0 160 dotate esclusivamente di pneumatici Diablo Superbike in mescola SC1 nelle misure anteriore 100/80-10 e posteriore 120/80-10, come segnalato.

Foto: Pirelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati