Pirelli Diablo Rosso II, la massima performance su strada

Per moto supersportive o naked, sarà di serie sulle "Brutali" di MV Agusta

Diablo in Casa Pirelli significa prestazioni, e lo pneumatico Diablo Rosso II è la soluzione supersportiva per l’impiego stradale; costruito con le tecnologie sviluppate da Pirelli nel corso delle competizioni come il Campionato Mondiale Superbike. E’ adatto per motociclette supersportive e naked che richiedono una buona dose di performance, ma anche sicurezza durante la guida in tutte le condizioni, dalle tortuose strade di campagna al traffico cittadino, sull’asciutto come sul bagnato.

Ecco le principali tecnologie adottate da Pirelli nel suo Rosso II. EPT (Enhanced Patch Technology), è un’innovazione che ottimizza l’area di contatto migliorando l’aderenza dello pneumatico all’asfalto e quindi il grip. Esalta la tenuta e l’erogazione di potenza, ICS (Ideal Contour Shaping), plasmando alla perfezione i profili dello pneumatico per avere la massima stabilità e sicurezza in curva. Da ultimo, la tecnologia che migliora e rende più regolare l’usura del battistrada, FGD (Functional Groove Design), che incrementa la superficie di contatto con un rapporto “pieni/vuoti” migliorato; peraltro questa caratteristica aumenta anche l’agilità di guida e la trasmissione di potenza a terra.

Più in generale, tutta la struttura del Diablo Rosso II è studiata per massimizzare l’area di contatto a qualsiasi angolo di piega e a tutte le velocità, per sostenere il battistrada e per ottenere un grip da prodottto sportivo unito ad un’ottima stabilità. Si è cercato di lavorare molto sul supporto in piega e conseguente sensazione di sicurezza in uscita di curva a gas aperto.

Non manca La cintura 0° d’acciaio sotto il battistrada ottimizza la forma e elasticità dello pneumatico garantendo così al motociclista un feedback progressivo in piega, un comportamento omogeneo e un ottimale effetto ammortizzante. Con il supporto delle mescole, la cintura d’acciaio a zero gradi assicura la massima stabilità in frenata.

Grip, massimo chilometraggio e rapido warm-up grazie allo pneumatico posteriore bimescola. Nella zona centrale sono presenti polimeri che migliorano l’isteresi per offrire un warm-up più rapido ed elevata trazione in accelerazione su rettilineo. La zona esterna, quella sulle spalle, presenta una mescola con un’elevata concentrazione di nero carbonio ad alta dispersione che offre un grip eccellente in piega anche con uno stile di guida aggressivo.

Il prestigio di questa copertura è amplificato dal fatto che anche le ultime novità in MV Agusta, la Rivale 800 e Brutale Dragster 800 utilizzeranno gli pneumatici Pirelli nelle misure 120/70 ZR17 all’anteriore e 180/55 ZR17 al posteriore per Rivale, mentre Brutale 800 Dragster, vestirà un 120/70 ZR17 anteriore e 200/50 ZR17 posteriore.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Pneumatici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati