Piaggio MP3: nella nuova gamma anche un esemplare con motore 400 hpe [FOTO]

Motorizzazioni Euro 5

Tra i veicoli Piaggio MP3 figura un nuovo esemplare 400 hpe, anche in allestimento Sport, affiancato al modello 500 hpe Sport Advanced e al più compatto e cittadino Piaggio MP3 300 hpe, descritto di recente.

Design e colorazioni

L’aspetto dei veicoli Piaggio MP3 400 hpe e MP3 500 hpe Sport Advanced ricorda il panorama automobilistico. Assieme alla connotativa impostazione su tre ruote, spicca frontalmente una griglia definita dal Centro Stile del Gruppo Piaggio con indicatori direzionali e luci DRL con tecnologia LED. Funzionale la triangolazione manubrio-sella-pedana, pensando agli spostamenti quotidiani, al turismo e tenendo presente il comfort, spaziando dal parabrezza fumé alla sella con uno schiumato accogliente e un’ampia e comoda porzione di sella per il passeggero, oltre allo schienalino e alle maniglie associate. Un’impostazione che favorisce una posizione decontratta e rilassata, ricordando anche l’adozione di pedane estraibili.

La plancia presenta due indicatori circolari e un riquadro digitale multifunzione che raggruppa altre informazioni. In evidenza anche undici spie luminose presenti poco sopra la strumentazione e collegate a diverse funzioni compresi immobilizer, ABS, ASR. Al quadro strumenti sono associati anche indicatore di tensione batteria, odometro con due parziali e orologio. Centralmente, sotto il display, figurano altre quattro spie abbinate al funzionamento delle luci DRL, al blocco rollio inserito, al freno di stazionamento inserito e al funzionamento del sistema di connettività Piaggio MIA. Mentre sotto il manubrio dei pulsanti di servizio e tra questi l’apertura della sella e il disinserimento dell’ASR.

Il controscudo è caratterizzato da due elementi imbottiti antiurto posti in corrispondenza delle ginocchia di chi guida, inoltre ospita un gancio portaborse estraibile. Un vano portaoggetti è invece collocato sopra la strumentazione con cassetto e presa USB.
L’apertura della sella risulta azionabile anche dal telecomando con Bike Finder e dall’app Piaggio MIA. Si tratta di un’apertura elettrica assistita da un comodo ammortizzatore che accompagna il movimento di apertura e chiusura. Il vano sottostante è dotato di luce di cortesia e tappetino e può ospitare comodamente due caschi integrali o una borsa porta computer, come indicato.
Il nuovo Piaggio MP3 400 hpe è proposto nelle tonalità Grigio Materia e Nero Lucido associate a una nuova sella nera e a cerchi ruota verniciati di grigio. Mentre per Piaggio MP3 400 hpe Sport, caratterizzato da una sella nera e cerchi sportivi, sono disponibili quattro tinte: Argento Cometa, Bianco Luna, Blu Zaffiro e Nero Meteora.

Quattro anche le colorazioni abbinate a Piaggio MP3 500 hpe Sport Advanced con sella e cerchi di colore nero. Le tinte sono tutte di tipo opaco: Argento Cometa, Blu Zaffiro, Marrone Terra e Nero Meteora.
Variegata la gamma di accessori tra cui si segnalano un bauletto posteriore da 50 litri, un telo coprigambe o un telo Comfort+, ossia una tipologia “hi-end” per tutte le stagioni con sistema antisventolio a piastre di irrigidimento. In evidenza anche una sella Comfort+ caratterizzata da un materiale elastico tridimensionale con ottimizzazione dei volumi della seduta. Si sottolinea poi una linea di caschi dedicata e guanti estivi Touch della gamma Piaggio.

Tecnica

Peculiare ed esclusiva è la tecnologia brevettata Piaggio delle due ruote anteriori indipendenti e basculanti con una sospensione a quadrilatero articolato. Il meccanismo di rollio è costituito da quattro bracci fusi in alluminio, disposti su altrettante cerniere solidali al cannotto centrale con due cannotti laterali collegati ai suddetti bracci, mediante perni e cuscinetti a sfere. Considerando uno schema monobraccio, dentro i cannotti laterali ruotano il tubo sterzo destro e quello sinistro.
Presente anche un dispositivo di blocco della sospensione anteriore che consente di mantenere un equilibrio anche statico, senza ricorrere al cavalletto in dotazione. Per riprendere la marcia si agisce sul comando del gas o sul pulsante di sblocco.

Gli esemplari Piaggio MP3 sono dati di sistema frenante anti bloccaggio ABS integrato dal controllo di trazione ASR (Acceleration Slip Regulation), un sistema disinseribile che scongiura lo slittamento della ruota posteriore su fondi scivolosi.
Il sistema ABS a tre canali è realizzato in collaborazione con Continental e l’impianto frenante prevede dischi sulle tre ruote. Il diametro dei dischi anteriori è di 258 mm all’interno di ruote da 13 pollici.
Su MP3 400 hpe e MP3 500 hpe Sport Advanced è presente anche un sistema di connettività Piaggio MIA, che consente di collegare al sistema elettronico del mezzo tramite Bluetooth uno smartphone.

Il nuovo Piaggio MP3 400 hpe

Nella gamma Piaggio MP3 è introdotto un nuovo propulsore 400 hpe omologato Euro 5. Non solo un semplice aumento di cubatura rispetto all’unità 350, ma un motore con diversi aspetti funzionali ad affinarne il rendimento e ad attenuarne rumorosità e vibrazioni.
Un cuore monocilindrico a quattro tempi e quattro valvole, con raffreddamento a liquido e alimentazione a iniezione elettronica nato sulla base della precedente unità da 350 cc con interessanti soluzioni come una frizione automatica multidisco in bagno d’olio.

Restano similari aspetti come leggerezza e compattezza, già collegati all’esemplare 350, segnalando il debutto di un sistema brevettato da Piaggio denominato PCV – Positive Crankcase Ventilation con due lamelle integrate nel carter motore, con una riduzione delle perdite di pompaggio in funzione di un incremento della spinta.
Si sottolineano anche una nuova linea di aspirazione, affinate leggi di alzata valvole e un nuovo tendicatena di tipo progressivo. Si è intervenuti anche sulla trasmissione, considerando una nuova funzionale conformazione della cover del variatore automatico di velocità CVT e risultano nuove anche la candela di accensione all’iridio e la centralina Magneti Marelli MIUG4.
La potenza massima è di 35,4 cavalli (26 kW) a 7.000 giri/minuto con un vertice di coppia di 37,7 Nm a 5.500 giri/minuto.

Piaggio MP3 500 hpe Sport Advanced e il suo propulsore

Questo esemplare è dotato di un cuore monocilindrico hpe (High Performance Engine) a 4 valvole, raffreddato a liquido e alimentato a iniezione elettronica. Il propulsore più potente nella categoria con un sistema di acceleratore elettronico “Ride-by-Wire” multimappa ed evoluto secondo la normativa Euro 5. L’impianto di scarico consente poi di ottenere una riduzione della rumorosità percepita ottimizzando il suono.
La potenza massima è di 44,2 cavalli (32,5 kW) a 7.750 giri/minuto con un picco di coppia di 47,5 Nm a 5.500 giri/minuto.
Il mezzo è dotato di retromarcia, una soluzione introdotta per la prima volta su uno scooter a tre ruote, che agevola le manovre di posteggio con meno sforzo. È Possibile abilitare la retromarcia con un comando, a motore acceso e a mezzo fermo.

Foto: Piaggio – Piaggio Group

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati