Piaggio MP3 300 hpe: agilità e movimento a tre ruote [FOTO]

Proposto anche un allestimento Sport

Contenuti che ricordano gli scooter GT e tre ruote. Piaggio MP3 300 hpe è l’esemplare più agile della gamma caratterizzata da un sistema sospensivo anteriore a quadrilatero articolato e una doppia ruota frontale. Presenta un’unità motrice a quattro tempi omologata Euro 5. Previsto anche un allestimento Sport distinguibile dalle finiture e dai dettagli più grintosi.

Le tipologie e il design

Due gli allestimenti: Piaggio MP3 300 hpe e Piaggio MP3 300 hpe Sport. Variegata la panoramica di accessori abbinabili tra cui un bauletto da 37 litri a sgancio rapido, considerando anche una linea di caschi associata e di guanti.
Piaggio MP3 300 hpe è disponibile nella tinta lucida Nero Cosmo o in alternativa in un opaco Argento Cometa. In ogni caso le colorazione sono abbinate a una sella con doppio rivestimento e cerchi ruota a cinque razze con finitura nero opaco.

Piaggio MP3 300 hpe Sport invece, proposto nelle colorazioni Bianco Luna, Grigio Materia e un opaco Nero Meteora, presenta particolari con finitura nero opaco, molle di ammortizzatori anteriori e posteriori in tinta rossa e cuciture a contrasto della sella sempre rosse. L’allestimento comprende anche dischi freno anteriori con profilo a margherita e una pedana con inserti in alluminio.

Il design di base appare articolato, compatto e slanciato. La parte frontale comprende uno scudo che propone i tipici tratti della gamma maxiscooter Piaggio MP3, oltre alla distintiva cravatta che collega griglia e parabrezza fumé integrato, quindi un doppio faro con luci diurne a LED. In evidenza oltre alla doppia ruota frontale con cerchi caratterizzati da un disegno a cinque razze sdoppiate anche i parafanghi dal profilo sportivo colorati in tinta con la carrozzeria sulla versione Sport. La coda del mezzo appare filante e prevede due maniglie destinate al passeggero e un gruppo ottico con luci di posizione e stop sempre di tipo LED.

Impostazione e tecnologia

Funzionalità e comfort sono due dei concetti rilevati abbinati a questo mezzo, iniziando da un vano sottosella che può ospitare due caschi, uno di tipo jet e un demi-jet. Presente una molla che mantiene la sella in posizione di apertura ed è integrato nel controscudo un discreto gancio portaborse a scomparsa.
La sella poi, composta da una seduta su due livelli separati, è posta a un’altezza di 780 millimetri e ed è studiata per favorire l’appoggio a terra e il supporto lombare. Passando al passeggero si privilegia una posizione decontratta e rilassata date anche le pedane estraibili che si integrano nella carena una volta ripiegate. Riposizionato anche il pedale del sistema di frenata combinata sul lato destro della pedana poggiapiedi.

Si segnala anche una strumentazione con due elementi circolari e un riquadro digitale multifunzione che raggruppa diversi riferimenti. Il quadro strumenti è completato da orologio, odometro con due parziali e indicatore di tensione batteria, inoltre sopra la strumentazione figurano 11 spie luminose e anche un vano portaoggetti con una presa USB. Di serie su Piaggio MP3 300 hpe Sport poi la piattaforma multimediale PIAGGIO MIA che permette di connettere lo smartphone al sistema elettronico del veicolo.
Il principale aspetto connotativo di ogni Piaggio MP3 è l’esclusiva tecnologia brevettata Piaggio delle due ruote anteriori indipendenti e basculanti, associate alla sospensione a quadrilatero articolato. Il meccanismo di rollio è costituito da quattro bracci fusi in alluminio, sviluppati su altrettante cerniere solidali al cannotto centrale, oltre a due cannotti laterali collegati ai suddetti bracci tramite perni e cuscinetti a sfere. Nei cannotti laterali ruotano il tubo sterzo destro e quello sinistro, definendo uno schema monobraccio.

Caratterizzante anche il dispositivo di blocco della sospensione anteriore, proponendo il medesimo equilibrio dinamico di Piaggio MP3 300 hpe anche in posizione statica. Una volta attivato, il veicolo resta in equilibrio sulle tre ruote senza usare il cavalletto centrale. Per riprendere la marcia è sufficiente agire sulla manopola del gas o sul pulsante di sblocco.
Gli esemplari Piaggio MP3 300 hpe sono dotati poi di un sistema frenante anti bloccaggio ABS integrato dal controllo di trazione ASR (Acceleration Slip Regulation). L’ASR può essere disinserito e risulta funzionale per la sicurezza scongiurando lo slittamento della ruota posteriore su fondi insidiosi.
Realizzato in collaborazione con Continental, il sistema ABS a tre canali sostiene la sicurezza attiva evitando il bloccaggio delle ruote in frenata favorendo il controllo. L’impianto frenante prevede dei dischi sulle tre ruote con un diametro di 258 mm davanti e 240 mm dietro. Le ruote frontali sono da 13 pollici.

Motore

Il propulsore è monocilindrico, un cuore Piaggio a 4 tempi, con 4 valvole, raffreddato a liquido e iniezione elettronica da di 300 cc (278 cc). L’unità 300 hpe (High Performance Engine) è un risultato di vari interventi funzionali per raggiungere prestazioni e dinamismo ottimali, abbattendo rumorosità e consumi oltre a rafforzarne l’affidabilità con interventi di manutenzione programmati ogni 10.000 km. L’omologazione è Euro 5.
Rivista anche la trasmissione con un variatore automatico di velocità CVT che presenta una cinghia più robusta e materiali progettati per contenere attriti e rumorosità, assieme a un nuovo tamburo della frizione più rigido. L’unità motrice è gestita da una centralina di ultima generazione Magneti Marelli MIUG4 con maggiore capacità di calcolo.
La potenza raggiunge i 25,8 cavalli (19 kW) a 7.750 giri/minuto con un vertice di coppia di 26,1 Nm a 6.250 giri/minuto.

Foto: Piaggio – Piaggio Group

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati