Piaggio Fast Forward: collaborazione con Trimble per sperimentare la tecnologia di inseguimento intelligente

Sviluppo per possibili applicazioni industriali

Piaggio Fast Forward: collaborazione con Trimble per sperimentare la tecnologia di inseguimento intelligentePiaggio Fast Forward: collaborazione con Trimble per sperimentare la tecnologia di inseguimento intelligente

Annunciata una collaborazione tra Piaggio Fast Forward (PFF) e Trimble orientata allo sviluppo di robot e macchinari per applicazioni industriali in grado di seguire il personale e altri dispositivi, come segnalato in un comunicato diffuso.

Informazioni

Sfruttando quanto appreso nel corso di test di fattibilità, Piaggio Fast Forward, società del Gruppo Piaggio, mira alla possibilità di un’integrazione del lavoro comune tra esseri umani e macchine in qualsiasi ambiente, con gli occhi rivolti al futuro. Per lo studio di fattibilità congiunto, la tecnologia di inseguimento intelligente di PFF risulta integrata in un robot Spot® con hardware di scansione laser Trimble o sistema satellitare globale di navigazione (Global Navigation Satellite System, GNSS), per effettuare una serie di test della durata di due mesi presso gli stabilimenti di un cliente di Trimble in Colorado.
La collaborazione, come segnalato, ha portato all’integrazione di PFFtag™, un prototipo SFM (Smart Following Module) di proprietà di Piaggio Fast Forward, con il noto robot Spot® della società Boston Dynamics, gestito dalla tecnologia di posizionamento di Trimble, per eliminare l’esigenza di controllare il robot solo tramite joystick. L’integrazione, oggetto della prova di fattibilità, costituisce una delle numerose soluzioni rivolte a robot e veicoli autonomi di Trimble e potrebbe essere applicata a diversi campi in cui opera la società tipo nell’agricoltura, nell’edilizia nella logistica e nell’ambito minerario.
Tramite analisi approfondite e l’osservazione sullo spostamento delle persone nello spazio fisico, Piaggio Fast Forward continua lo studio di soluzioni innovative basate sulla tecnologia mobile, puntando ad aumentare l’efficienza del lavoro umano grazie a una collaborazione intuitiva con le macchine. La prova di fattibilità con Trimble costituisce una naturale evoluzione delle attività e delle tecnologie di PFF, come segnalato ancora nell’occasione.

Nonostante molti robot, Spot® compreso, siano gestiti tramite joystick e azionati da una persona in presenza o da remoto, adesso gli operatori potranno avvalersi della sofisticata tecnologia di inseguimento intelligente di PFF che consente nuove opzioni di navigazione in ambienti dinamici. Gli ingegneri di PFF sono riusciti a inserire la tecnologia di inseguimento intelligente realizzata per il robot Gita® di PFF sotto forma di modulo, il citato PFFtag™, in altri dispositivi o robot.
PFFtag™ permette ai partner esterni di dialogare con gli algoritmi proprietari e mettere il rispettivo software in comunicazione con quello di PFF. L’operatore umano, così, può controllare il robot tramite l’associazione e migliorarne la capacità di rilevare direzione e velocità attraverso l’inseguimento. Agendo su un pulsante è possibile attivare una matrice di sensori integrata associata all’operatore che controlla Spot®, o un diverso robot o macchina in ambienti dinamici, senza impiegare alcun dispositivo, app o joystick e senza una speciale formazione. Una possibilità per produrre un’ampia gamma di applicazioni per macchinari già utilizzati, in funzione di un miglioramento di sicurezza e produttività, come riferito.

Foto: Piaggio Fast Forward

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Piaggio Fast Forward riceve il Good Design Awards 2017

Il premio è stato dato per Gita, considerato un progetto rivoluzionario e visionario, non solo un robot dal design futuristico
Piaggio Fast Forward (PFF), società controllata dal Gruppo Piaggio di cui rappresenta il più avanzato centro di ricerca sulla mobilità