Piaggio Fast Forward: una tecnologia avanzata di sensori per sistemi di assistenza su scooter e moto

I veicoli con questa tecnologia saranno lanciati nel 2022

Piaggio Fast Forward: una tecnologia avanzata di sensori per sistemi di assistenza su scooter e motoPiaggio Fast Forward: una tecnologia avanzata di sensori per sistemi di assistenza su scooter e moto

Annunciato da Piaggio Fast Forward (PFF), società di robotica del Gruppo Piaggio presente a Boston, lo sviluppo di una nuova tecnologia di sensori destinata su robot ad uso domestico e industriale, oltre che su scooter e moto.

La notizia

I moduli hardware e software di PFF propongono un funzionale monitoraggio a prescindere dall’illuminazione e dalle condizioni ambientali. Come indicato nell’occasione, PFF ha stipulato un contratto con Vayyar Imaging per la fornitura di Radar-on-Chip, definendo la prima piattaforma di sicurezza basata sulla tecnologia di Imaging Radar 4D indirizzata su esemplari a due ruote. L’intero pacchetto di sensori per la produzione in scala dei sistemi ARAS (Advanced Rider Assistance Systems) è realizzato, costruito e fornito da Piaggio Fast Forward per gli esemplari del Gruppo Piaggio. Il lancio è previsto nel 2022.

by JAM Creative

La tecnologia 4D Imaging Radar di Vayyar, indirizzata verso i robot PFF e i moduli di rilevamento PFF dei veicoli a due ruote, supporta un ampio sistema Multiple Input Multiple Output (MIMO) che fornisce modelli point cloud ad altissima risoluzione, funzionali nel monitoraggio completo dell’ambiente. Il sensore ad elevate prestazioni comprende la sofisticata tecnologia single-chip 4D Imaging Radar con un campo visivo molto vasto, sia in azimut sia in elevazione, rilevando e tracciando la presenza di oggetti. Le forme compatte sono state pensate per adattarsi al design di scooter, moto e robot.
I moduli PFF impiegano il sensore mmWave 4D imaging Radar-on-Chip (RoC) di Vayyar che consente numerose funzioni ARAS come il Blind Spot Detection (BSD), il Forward Collision Warning (FCW) e il Lane Change Assist (LCA). Un unico sensore copre un raggio di circa 100 metri. I robot PFF dotati di questa tecnologia radar saranno mostrati a fine anno, i veicoli a due ruote del Gruppo Piaggio equipaggiati con l’innovativo sensore arriveranno invece nel 2022, come accennato.

Nella prevenzione degli incidenti e per la sicurezza dei motociclisti i sistemi di assistenza avanzata alla guida (ARAS) hanno un ruolo importante. Queste soluzioni rispettano rigorosi requisiti tecnici e ulteriori aspetti come la manovrabilità a elevati angoli di inclinazione e i vincoli sulle dimensioni, si ricorda nell’occasione.
Piaggio Fast Forward, fondata nel 2015 dal Gruppo Piaggio, inizialmente si è occupata dello sviluppo di tecnologie di inseguimento intelligente e dell’implementazione dell’intelligenza artificiale nei robot. Dallo scorso anno, con una decisione strategica, ha esteso l’operatività definendo un sensore radar personalizzato, destinato inizialmente a moto e scooter del Gruppo Piaggio e in futuro anche ad aziende terze.

Foto: Piaggio Fast Forward – Piaggio Group

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati