Petronas FP1: il prototipo di Sauber rivede la luce

La Lanzarote Motorsport ha immesso sul mercato questo modello al prezzo di 35.000 euro

Nata per correre nel Motomondiale, il progetto Petronas FP1 fu dirottato nel mondo della Superbike senza successo
Petronas FP1: il prototipo di Sauber rivede la lucePetronas FP1: il prototipo di Sauber rivede la luce

Petronas FP1 – Ormai sembra che la tendenza del nuovo anno sia quella di voler acquistare moto da pista da tenere nel proprio garage per allestire una collezione, sognare di esser eu pilota o chissà, magari portare addirittura in pista questi prototipi che sanno farci emozionare alla sola accensione. Nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato l’iniziativa di KTM che ha deciso di mettere int vendita i modelli MotoGP 2018 (LEGGI QUI). Oggi, invece, parliamo di un’altra moto da pista pronta a finire sul mercato: la Petronas FP1.

Petronas FP1: il progetto

La Petronas FP1 è una moto che venne prodotta nel 2003 per volere dell’allora scuderia di Formula1 Sauber Petronas: era un prototipo con motore da 1000 cc, telaio Harris che avrebbe dovuto partecipare al Motomondiale (il nome originale era Petronas GP1), ma la scuderia, alla fine, cambiò budget e piani, decidendo di buttarsi sul mondiale Superbike con un grosso “ma”. Il regolamento prevedeva che le moto iscritte al campionato avessero almeno 150 sorelle presenti sul mercato. Per questo motivo, Sauber cerco di produrre in fretta e furia gli esemplari necessari e divisa la produzione in due tronconi, uno in Malesia e l’altro in Inghilterra. Le due produzioni viaggiarono in parallelo e non si incontrarono mai. I modelli Made in England divennero una rarità, fino a poco tempo. La società Lanzarote Motorsport le ha rimesse in circolo e oggi possono essere tranquillamente acquistate con tutta la loro dotazione originale, fatta di forcelle Ohlins, pinze freno Brembo a quattro pistoncini e un motore da 130 cavalli per un peso di appena 181 ko. Roba di gran lusso per l’epoca.

Petronas FP1: quanto costa

Volete abere una Petronas FP1? È relativamente semplice: basta contattare la Lanzarote Motorsport e concludere la trattativa, ma attenzione, dovrete staccare un assegno da circa 35.000 euro.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati